Il blog del mulo

Alligator (Lewis Teague, 1980)

Regia di Lewis Teague. Con Henry Silva, Robert Forster, Michael V. Gazzo, Robin Riker, Dean Jagger, Sydney Lassick, Jack Carter, Perry Lang, James Ingersoll, Bart Braverman, Leslie Brown, Robert Doyle, Patti Jerome, Buckley Norris, Royce D. Applegate, Jim Brockett, Mike Mazurki

Horror, durata 94 min. – USA 1980. – VM 14 –

A Chicago, un uomo si sbarazza di un cucciolo di alligatore gettandolo nello scarico del bagno, ma l’animale sopravvive nelle fogne nutrendosi anche di rifiuti tossici e delle carcasse di cavie usate (e troppo disinvoltamente disbrigate) da una società farmaceutica intenta alla sperimentazione di un nuovo tipo di ormone. Cresciuto a dismisura e spinto da un insaziabile appetito, il rettile non tarda ad aprirsi la strada verso la superficie e a scatenare la strage nella città. Indagando sul caso, il poliziotto Mason coadiuvato dalla dottoressa Kendall denuncia le responsabilità dell’amministratore dell’azienda farmaceutica ma rischia di esser messo a tacere dai vertici delle autorità cittadine, segretamente coinvolte, per questione di vile profitto, negli esperimenti.
Difficile dire se il film abbia dato origine ad una nota “leggenda metropolitana” o abbia tratto ispirazione da questa. Certamente, però, ha inaugurato il breve ma redditizio (e complessivamente modesto sotto il profilo qualitativo) filone del “Crocodile-Movie” degli anni ’80: un genere che, proiettando nella cieca furia belluina del mostro gli errori dell’uomo e di una scienza impazzita, è, in utima analisi, una divagazione sulle angosciose fantasie anni ’50 che raccontavano di improbabili colossi preistorici risvegliati dai test atomici.Sceneggiato da John Sayles, il film è realizzato con sorprendente ritmo e con una giusta dose di perfida ironia. Seguito da Alligator II: The Mutation.

Recensione: https://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=879

E con questo post, sdogano anch’io il formato MKV che è sicuramente il più adatto a contenere video AVC.

gzn

One reply to “Alligator (Lewis Teague, 1980)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star