Il blog del mulo

Amici miei atto 3 (Nanni Loy, 1985)

Regia di Nanni Loy. Con Gastone Moschin, Adolfo Celi, Ugo Tognazzi, Renzo Montagnani, Bernard Blier, Mario Feliciani, Franca Tamantini, Valeria Sabel, Enzo Cannavale, Caterina Boratto, Anna Maria Dossena, Gianni Giannini, Daniela Morelli, Renato Moretti, Irmgard Veirhen, Liliana Vannini

Commedia, durata 111 min. – Italia 1985

Quattro amici, Melandri, Sassaroli, Necchi e Mascetti, mattacchioni in gioventù, ma ora attempati e acciaccati, con un ritorno di spregiudicata e anacronistica goliardia ritentano le bravate del passato. Lo scherzo più cattivo viene fatto al quarto, il conte Mascetti, vedovo e ridotto sulla sedia a rotelle da una trombosi, che i tre sistemano in una fastosa “Villa Serena”, casa di riposo per vecchi danarosi. Più avanti, essi stessi non resistono e finiranno di propria iniziativa alla Villa, ma per continuarvi i loro scherzi rivoltanti e le loro volgari bravate, e per organizzare una gita finale al polo Nord (al fine di eternarvi – surgelata – la loro incontinente senilità?). Ma gli anni sono passati e a volte ci rimettono, nel perpetuo scherzo fatto per allontanare l’idea della morte.

Recensione: https://www.comingsoon.it/film/amici-miei-atto-iii/5914/scheda/

4 replies to “Amici miei atto 3 (Nanni Loy, 1985)

  1. Caro Tres,
    ho già scaricato tutto “Berlin Alexanderplatz”, e lo guarderò senz’altro nei prossimi giorni: la fama di Fassbinder si è un po’ oscurata, e alcune opere sentono il tempo che passa (penso a “Querelle de Brest”, che ho rivisto di recente), ma resta comunque un regista che ha firmato inscalfibili capolavori. Ho visto che la tua versione della serie televisiva è unica in tutto il web, e anche per questo ti ringrazio ancora.
    Ti segnalo che anche “Amici miei atto III” è stato rimosso. Ma per questa e qualsiasi altra richiesta, ti prego di prenderti tutto il tempo che vuoi. Se domani non c’è, ripasserò fra tre giorni, e se non c’è ancora, sarà per la settimana prossima…
    Grazie mille, è in questi tempi di lockdown che blog cinefili come il tuo sono ancora più preziosi.
    RR

    p.s. Detto che fai già fin troppo, sarebbe bello se di tanto in tanto tu potessi mettere i film stranieri con la doppia pista audio, se la hai (ci pensiamo noi a trovare i sottotitoli, nel caso). Ma anche così, grazie di cuore.

  2. Ciao Tres, non dimenticarti degli amici…!
    (Sempre senza fretta).
    Un abbraccio.

    p.s. L’altro film era Atto d’accusa, quando hai tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star