Il blog del mulo

BREAKFAST ON PLUTO ( Neil Jordan )

Un film di Neil Jordan con Cillian MurphyLiam NeesonRuth NeggaLaurence KinlanStephen ReaBrendan Gleeson Genere Commedia – IrlandaGran Bretagna2005durata 135 minuti. Uscita cinema venerdì 25 maggio 2007

Al centro del romanzo (1998) di Patrick McCabe, che lo definì “un gran minestrone di glam-rock e psichedelico”, ambientato negli anni ’70 e sceneggiato da N. Jordan che l’ha diviso in 17 capitoli, c’è Patrick Braden, nato dalla relazione tra il parroco del villaggio di Tyreelin e la sua cameriera e abbandonato in fasce dalla madre. Adottato da una vedova, Patrick cresce con un’incontenibile voglia di diventare donna e un’allegra innocenza che gli permette di sopravvivere a cattiveria, violenza e dolore. Lasciata l’Irlanda bigotta e straziata dagli attentati dell’IRA, va a Londra dove, col nome di Kitten (gattina), trova l’ambiente adatto al suo stato di travestito e si mette alla ricerca della madre. Concentrarsi sul fascino di Kitten, tra il Candido di Voltaire e la bontà eroica dell’Alioscia di Dostoevskij, mirabilmente interpretato da C. Murphy, significherebbe ignorare il lavoro di reinvenzione del romanzo fatto da Jordan e la sua scrittura registica, notevole anche sul piano figurativo (fotografia: Declan Quinn). La scelta di un grottesco spinto e alcune bizzarre invenzioni (i pettirossi che fanno i commenti ironici sulla vicenda) gli permette di sdrammatizzare la grave dimensione melodrammatica di molte situazioni. Ha sconcertato il pubblico e spiazzato molti critici. È un film irlandese a 18 carati, ricco di musica, che prende sul serio soltanto un tema, quello della violenza terroristica. Troppo intelligente per aver successo.

commento da “Il Morandini” Dizionario dei film visibile quì:

https://www.mymovies.it/film/2005/breakfastonpluto/

tres, che all’inizio di questa settimana (che si spera di parziale liberazione) regala a tutti questo piccolo cammeo

5 replies to “BREAKFAST ON PLUTO ( Neil Jordan )

  1. Ciao, nel ringraziarti della tua costanza e della scelta di titoli, vorrei segnalarti che non appare il link al file.
    Buon lavoro

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star