Il blog del mulo

BROKEN FLOWERS (Jim Jarmusch)

Un film di Jim Jarmusch con Bill MurrayJeffrey WrightSharon StoneFrances ConroyJessica LangeTilda Swinton Genere Commedia – USA2005

Don Johnston, scapolo impenitente sulla sessantina, viene lasciato dalla sua ultima conquista. Contemporaneamente riceve una lettera anonima in cui una sua ex compagna gli rivela che il figlio ormai diciannovenne avuto da lui si e’ messo sulle sue tracce.
L’amico Winston, detective dilettante, lo spinge a chiarire il “mistero”. Don parte così controvoglia alla ricerca della possibile mittente. Avrà modo di confrontarsi con una parte del suo passato e di riflettere sul presente.
Bill Murray offre a Jim Jarmusch quella maschera che, da Lost in Translation in poi, lo caratterizza in interpretazioni assolutamente ineguagliabili.
Gli incontri con le donne del suo passato (tra cui spicca, per sobrietà e profondità di interpretazione, Sharon Stone) gli permettono di rivisitare il ruolo di seduttore che gli si è appiccicato addosso ma, soprattutto, di percepire come lo scorrere del tempo muti profondamente l’immagine interiore che ci si costruisce sulle persone e che si vorrebbe immutabile. È un gioco di specchi quello che si sviluppa tra Don e le sue ex compagne. Un gioco in cui ciò che appare dell’altro sconcerta, spiazza, obbliga ad abbandonare facili semplificazioni. È un on the road dell’anima quello che Jarmusch ha costruito attraverso piccoli tocchi di regia, sguardi, atmosfere, emozioni trattenute e cose non dette. Un viaggio che il pubblico farà bene a compiere con lui.

commento di Giacarlo Zappoli visibile quì:

https://www.mymovies.it/film/2005/brokenflowers/

tres, che dopo aver rippato il mio DVD vi propongo il film per una serata estiva in cui non avete niente di meglio da fare!

 

3 replies to “BROKEN FLOWERS (Jim Jarmusch)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star