Il blog del mulo

CAROL (Todd Haynes)

Un film  di Todd Haynes con Cate BlanchettRooney MaraKyle ChandlerJake LacySarah PaulsonCarrie BrownsteinCast completo Titolo originale: Carol. Genere DrammaticoSentimentale – Gran BretagnaUSA2015durata 118 minuti. Uscita cinema martedì 5 gennaio 2016 distribuito da Lucky Red. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

New York, 1952. Therese Belivet è una giovane donna impiegata in un grande magazzino di Manhattan. Richard vorrebbe sposarla, Dannie vorrebbe baciarla ma lei ha occhi solo per Carol, una cliente distinta, rapita da un trenino elettrico e dal suo interesse. Un guanto dimenticato e un trenino acquistato dopo, Carol e Therese siedono ‘affamate’ in un café. Carol ha un marito da cui vuole divorziare e una bambina che vuole allevare, Therese un pretendente incalzante e un portfolio da realizzare. Sole dentro il rigido inverno newyorkese e congelate dalle rigorose convenzioni dell’epoca, Carol e Therese viaggiano verso Ovest e una nuova frontiera, che le scopre appassionate e innamorate. Nell’America della Guerra Fredda, che considerava l’omosessualità come un disturbo sociopatico della personalità, Carol e Therese sfideranno i giudizi morali e scioglieranno l’inverno nel cuore.

Diversamente da Lontano dal paradiso, e il suo quadro di vita idealmente immobile, Carol accende cuore e motore, avanzando contro le apparenze e lungo un’America che l’autore non esita a mostrare quietamente crudele, puritana, razzista e assediata dalla fobia di tutto quello che è diverso.

Erede della bellezza artificiale di Douglas Sirk, Todd Haynes guadagna ai suoi melodrammi una dimensione (socio)politica, svolgendo temi che all’epoca di Sirk non potevano essere trattati direttamente. L’omosessualità, latente nel cinema dell’autore tedesco, emerge sulla superficie splendente del cinema di Haynes che come Sirk confida (sempre) in un personaggio femminile. Quello del titolo, interpretato da Cate Blanchett, e quello sottaciuto dal titolo ma rivelato dal film, incarnato da Rooney Mara.

commento di Marzia Gandolfi visibile qui:

https://www.mymovies.it/film/2015/carol/

tres che vi regala anche questo altro film

3 replies to “CAROL (Todd Haynes)

  1. Ancora una volta grazie per questo splendido film, già presente nella mia raccolta, ma che merita di essere condiviso.
    Dal romanzo di Patricia Highsmith la storia di due donne e del loro amore proibitissimo negli USA degli anni cinquanta. Film basato essenzialmente sugli sguardi e sugli atteggiamenti estremamente significativi delle due ottime protagoniste. Perfettamente reso il clima di quel periodo.
    Permettetemi un consiglio: vale la pena di leggere anche il romanzo, come, del resto, tutto ciò che la Highsmith ha scritto.

  2. Gianni sei sempre l’unico che ringrazia! Quanto al tuo suggerimento spero venga accolto da tanti, magari la gente si convince a leggere un pò e non solo a vedere film!

    tres

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star