CLOSER ( Mike Nichols)

Regia di Mike Nichols. m con Jude LawJulia RobertsClive OwenNatalie Portman, Nick Hobbs, Colin Stinton. Genere Drammatico – USA2004

Una pièce teatrale di successo rappresenta un ottimo punto di partenza per la realizzazione di un film, e anche un regista come Mike Nichols, ultimamente troppo versato ai buoni sentimenti, con un buon testo riacquista quel pizzico di cinismo necessario nel descrivere i rapporti sentimentali.
Closer, tratto da una commedia di Patrick Marber, è la storia, ambientata a Londra, di quattro persone, due uomini e due donne, le cui vite si scontrano generando, volontariamente o casualmente, una sequenza a catena di relazioni, flirt, bugie, tradimenti, gelosie, sesso, che mette in luce la vacuità dei legami, e la debolezza (in particolare maschile) nel saperli gestire. Romanticismo, materialismo ed egoismo sono sinonimi di piacere e dolore.
Il film di Nichols potrebbe essere una delle sorprese della stagione, sostenuto da un cast di star di tutto rispetto. Julia Roberts, Jude Law, Natalie Portman, Clive Owen, sono l’anima portante di Closer e interpretano con convinzione le loro parti (Clive Owen si erge sui tutti, mentre la Roberts, che ha sostituito la gestante Kate Blanchett, è forse poco risoluta e dura nel suo ruolo) dando vita ai frizzanti dialoghi. Alcune scene, come il gioco in chat fra Jude Law e Owen, si divertono a rappresentare il cinismo della società odierna, a dimostrare ancora una volta la ricerca ossessionante delle emozioni e dell’innamorarsi, per perdersi nella disillusione dal costruire una solidità nei rapporti. L’amore è fatto di attimi. L’inizio e la fine. Tutto il resto è routine.
Meravigliosa la “Blower’s daughter” di Damien Rice che fa da colonna sonora.

commento di  Mattia Nicoletti, visibile quì:

https://www.mymovies.it/film/2004/closer/

tres, che vi propone questo film prima di assentarsi per motivi di salute

6 replies to “CLOSER ( Mike Nichols)

  1. Ciao. Scusa se di disturbo, ma come si vede dai caratteri, i link 1 e 3 sono uguali:
    https://mega.nz/file/clk0kQ4K#UGH3JmWSdQytKAZVbe-1qBBZslVwpDff0Y6E7n9QEhs
    https://mega.nz/file/clk0kQ4K#UGH3JmWSdQytKAZVbe-1qBBZslVwpDff0Y6E7n9QEhs
    e, nella fattispecie, sono la parte tre.
    Questa non vuole essere una critica, l’errore che hai fatto e’ nulla rispetto a certi che ho fatto io. Ma se vuoi farci vedere il film, penso sia opportuno 🙂 che tu ci fornisca anche il link 1.
    A prescindere da tutto questo, un grandissimo grazie per il tuo blog che e’ fatto con cura nelle scelte e nelle recensioni.
    Carlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star