Il blog del mulo

Elizabethtown (Cameron Crowe, 2005)

Regia di Cameron Crowe. Con Orlando Bloom, Kirsten Dunst, Susan Sarandon, Judy Greer, Jessica Biel, Alec Baldwin, Jed Rees, Emily Rutherfurd, Bruce McGill, Paul Schneider, Loudon Wainwright III, Gailard Sartain, Paula Deen, Dan Biggers, Alice Marie Crowe, Tim Devitt

Genere Drammatico – USA, 2005, durata 134 minuti

Una commedia on the road originale e divertente

Nelle commedie americane, da sempre, ciò che è nero diventa bianco, ciò che è triste diventa sorriso, ciò che è fallimento diventa successo. È una certezza. Se questo processo, visto e rivisto, riesce ancora a far divertire e commuovere significa che è una ricetta che funziona.
Drew (Orlando Bloom) ha subito un fallimento professionale e contemporaneamente la morte del padre. Incaricato dalla famiglia di andare dai parenti nel Kentucky a recuperare la salma e ad occuparsi del funerale, Drew incontra in volo Claire, una hostess (Kirsten Dunst) che forse può cambiargli la vita.
Una storia come tante altre è stata trasformata da Cameron Crowe in una commedia che ha dei momenti realmente divertenti e originali, supportato da un’interpretazione molto convincente di Kirsten Dunst. Il taglio che il regista conferisce al film è fondato sugli opposti. Un manager in carriera dalla mente razionale che vive in città, una donna sognatrice con una concretezza tutta sua e una realtà provinciale verace.
Quello di Drew e Claire – sebbene Elizabethtown non possa essere considerato un road movie – è un viaggio mentale fra due persone, che “percorrono” il tempo di una settimana incontrandosi e salutandosi in diverse tappe, avvicinandosi ma non troppo, in un sottile gioco delle parti. Come detto in precedenza, Kirsten Dunst è adorabile, e non da meno sono tutti i personaggi di contorno, da Alec Baldwin a Susan Sarandon, interprete di un tip-tap da ricordare sulla musica di “Moon River”

Recensione di Mattia Nicoletti: https://www.mymovies.it/film/2005/elizabethtown/

One reply to “Elizabethtown (Cameron Crowe, 2005)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star