Il blog del mulo

GENOVA UN LUOGO PER RICOMINCIARE ( Michael Winterbottom)

Un film di Michael Winterbottom con Colin FirthCatherine KeenerHope DavisWilla HollandPerla Haney-Jardine Genere Drammatico, – Gran Bretagna2008durata 92 minuti. Uscita cinema venerdì 16 ottobre 2009 distribuito da Officine Ubu

Morta la moglie in un incidente d’auto, Joe, docente universitario inglese a Chicago, accetta un incarico a Genova, dove s’installa in una casa del centro storico con le figlie, Kelly e Mary, di 16 e 10 anni, e una vecchia amica. Impregnato di atmosfere, silenzi, soprassalti di dolore, è la storia dell’elaborazione di un lutto, soprattutto per Mary, oppressa dal senso di colpa come involontaria responsabile dell’incidente. Scritto da Laurence Coriat, il dramma si affaccia rischiosamente su una ghost story quando Mary comincia a “vedere” la madre. Regista multiforme ed esperto direttore di attori, Winterbottom ha diretto il suo 16° film con una cinepresa mobilissima, nervosa e fluida (fotografia del danese Marcel Zyskind). Ha soltanto una debolezza: il macchiettismo convenzionale dei rapporti di Joe con gli studenti italiani e dei ragazzi che corteggiano Kelly. Più che uno sfondo, Genova è un contenitore, quasi un personaggio, ora inquietante e cupo nell’intrico labirintico dei “carruggi”, ora aperto alle bellezze architettoniche della città e ai paesaggi del Levante (Camogli, San Fruttuoso, Portofino, Moneglia). Musica funzionale alla vicenda di Melissa Parmenter, anche coproduttrice. Premi alla regia nei festival di San Sebastian e Tallinn (Estonia); esposto a quelli di Toronto, Londra, Varsavia, Fiuggi e Levanto. Distribuito dalle Officine Ubu di Franco Ziliani.

commento da “Il Morandini” dizionario dei film, visibile quì:

https://www.mymovies.it/film/2008/genova/

tres, che vi ricorda ome era bello ridere alle gaffe del ministro Toninelli! Ridatecelo, volete mettere la faccia di Zingaretti?

4 replies to “GENOVA UN LUOGO PER RICOMINCIARE ( Michael Winterbottom)

  1. Di niente siete voi che mi icoraggiate a continuare pur non avendo fibra ottica e non aspettando che arrivi nel tempo che mi resta da vivere!

    tres

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star