Il blog del mulo

Il cucciolo (Clarence Brown, 1946)

Regia di Clarence Brown. Con Claude Jarman, June Lockhart, Henry Travers, Forrest Tucker, Jane Wyman, Jeff York, Chil Wills, Jeff Wycherly, Gregory Peck

Titolo originale: The Yearling. Drammatico, durata 128 min. USA 1946

Alla fine del 1800, la famiglia Baxter, composta dal padre Penny, dalla madre Ory e dal piccolo Jody, vive la durissima vita dei pionieri ai margini della foresta, in Florida. La casa è stata più volte colpita dai lutti con la morte di tre figli piccoli ma questo non ha intaccato l’amore per la vita e la natura del capofamiglia (anche se deve discutere con la moglie, indurita dal dolore). Anche il giovane Jody ama la natura e vorrebbe tanto un cucciolo da allevare ed amare. Un giorno vengono rubati i maiali alla fattoria e padre e figlio seguono le tracce nella speranza di riprendersi le bestie. Nel tragitto il padre viene morso da un serpente e dopo aver inciso la ferita e succhiato il sangue, uccide una cerva affinché il cuore e il fegato dell’animale, posto sopra la ferita, ne assorbano il veleno. Si scopre così che un piccolo cerbiatto è rimasto orfano e la famiglia Baxter decide di prendersene cura. Il cervo non è un animale adatto alla vita di fattoria e, man mano che cresce, provoca danni a ripetizione, danneggiando i campi, perciò Jody dovrà disfarsi dell’animale pur contro la sua volontà, diventando davvero un uomo.

Recensione: https://it.wikipedia.org/wiki/Il_cucciolo

2 replies to “Il cucciolo (Clarence Brown, 1946)

  1. Sto scaricando questo film e quasi quasi non ci credo! A distanza di un solo giorno dalla mia richiesta me lo avete già pubblicato! Sono sbalordito e commosso! Grazie per la gioia che mi date e che spero venga condivisa da tutti coloro che lo vedranno o rivedranno! Siete dei ”grandi”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star