Il blog del mulo

IL GIOCO DI RIPLEY ( Liliana Cavani)

Un film di Liliana Cavani con John MalkovichDougray ScottRay WinstoneChiara CaselliLena Headey, Uwe Mansshardt, Hanns Zischler Titolo originale: Ripley’s Game. Genere Thriller, – ItaliaGran Bretagna2002durata 110 minuti. Uscita cinema venerdì 7 febbraio 2003 distribuito da 01 Distribution.

Dal romanzo di Patricia Highsmith. Mr. Ripley è un raffinato quanto crudele trafficante in opere d’arte. Concluso alla sua maniera un affare per lui vantaggioso, si ritira nella sua villa in Veneto con la compagna di una musicista. Qui lo raggiunge il suo ex braccio destro che chiede aiuto per eliminare a Berlino dei potenti rivali slavi. Ripley non vuole entrare in gioco in prima persona ma vuole mettere alla prova l’onestà di fondo di un corniciaio che non lo stima. È sicuro che costui, gravemente ammalato, cederà dinanzi alla prospettiva di forti guadagni e si trasformerà in killer.
Liliana Cavani gira un film come qualsiasi altro professionista del genere. Il suo tocco personale non compare mai mentre è evidente il piacere con cui Malkovich delinea un personaggio già portato sullo schermo in precedenza e cerca di distanziarsi il più possibile dall’immagine che ne ha dato di recente il cinema americano. Il film ruota totalmente intorno a lui. Ed è bene che sia così, anche perché l’attore ci aggiunge quel tanto di “hannibalesco” che non guasta.

commento di Giancarlo Zappoli visibile quì:

https://www.mymovies.it/film/2002/ilgiocodiripley/

tres, che vi propone questo film ottenuto con il mio emule

5 replies to “IL GIOCO DI RIPLEY ( Liliana Cavani)

  1. Grazie,godibilissimo questo film, con un Malkovich sempre all’altezza della sua fama.
    Ora manca l’antefatto, l’evento che spiega la nascita di un uomo così spietato: Il gioco di Mr Ripley!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star