Il blog del mulo

Il sole anche di notte (Vittorio Taviani, Paolo Taviani)

Un film di Vittorio Taviani, Paolo Taviani con Nastassja Kinski, Charlotte Gainsbourg, Julian Sands, Patricia Millardet, Margarita Lozano Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 112 min. – Italia 1990n film di Vittorio Taviani, Paolo Taviani. Con Nastassja Kinski, Charlotte Gainsbourg, Julian Sands, Patricia Millardet, Margarita Lozano. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 112 min. – Italia 1990

Tutto parte da un racconto di Tolstoj, in cui si narra la storia di un nobile stimato dal re delle due Sicilie, Carlo III, che abbandona la carriera militare dopo aver saputo che la donna che deve sposare è stata a letto con il sovrano in persona. Diventa eremita ma dopo aver guadagnato la fama di santo non resisterà alla tentazione di una ragazzina. Un personaggio che è una sorta di San Francesco senza altruismo o un Cristo senza forza. Un film che non convince, forse per la freddezza con cui è trattato il tema, ma comunque vede i due Taviani riprendere quota dopo la caduta di Hollywood Babilonia.

commento visibile quì:

https://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=23223

tres, che augura a tutti buona visione e buona giotnata!

4 replies to “Il sole anche di notte (Vittorio Taviani, Paolo Taviani)

  1. non sono riuscito a capire se il mio precedente messaggio sia partito. comunque volevo segnalarvi che manca il link di questo film. potete rimediare? grazie in anticipo. P.S. con l’occasione vi chiedo, come ottimi cultori del cinema francese, se riuscite a farmi rivedere il grande Lelouch di ”Ci sono dei giorni… e delle lune”. sono certo che piacerà a tutti quelli che seguono come me il blog e vi devono sempre ringraziare per il grande lavoro che fate per tutti gli appassionati di cinema!

    1. Ciao. I commenti vengono pubblicati dopo essere stati moderati. A volte non vengono esaminati tempestivamente e quindi li vedi in ritardo. Comunque passo la segnalazione dalla mancanza del link a tres che ha fatto il post.
      Per quanto riguarda la tua seconda richiesta sto caricando proprio adesso il film su mega e tra poco lo pubblico.
      Stai bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star