Regia di Richard Boleslawski. Con Greta Garbo, Herbert Marshall, George Brent, Warner Oland, Jean Hersholt, Beulah Bondi, Katharine Alexander, Cecilia Parker, Soo Yong, Forrester Harvey
Titolo originale The Painted Veil. Drammatico, b/n durata 83 min. – USA 1934
Caterina ha seguito in Cina suo marito, il dottor Walter Fane che molto assorbito dai suoi studi, lascia troppo spesso sola la giovane moglie, mentre un addetto d’ambasciata le fa invece troppa compagnia. Caterina se ne innamora e, quando si rifiuta di seguire il marito in una nuova destinazione, lo mette in sospetto. A quel punto Walter scopre la relazione e acconsente a divorziare a patto che il giovane diplomatico sposi Caterina. Ma questo è al di là delle intenzioni del corteggiatore. Delusa, Caterina segue suo marito ed ha così modo di apprezzarne il grande spirito di dovere e di abnegazione. Lo aiuta nel suo lavoro e, alla fine, ne riconquista l’amore curandolo quando viene ferito nel corso di una rivolta.
Recensione: https://www.comingsoon.it/film/il-velo-dipinto/28580/scheda/
https://mega.nz/file/8BtSQbYT#iOsi2_PmZW5_XsD2EBdZupiA0gMgbrfwCCgwrlLx1os
Ho scaricato questo film con molta curiosità e interesse. Non l’avevo mai visto e vi debbo ringraziare per l’opportunità che date a me (e sono sicuro a tanti appassionati) di conoscerlo. Colgo l’occasione per ricambiare gli auguri per le prossime festività e ne approfitto, visto che siete dei fenomeni nel rintracciare film rari e introvabili, per segnalare un titolo scomparso dal web (almeno per le mie possibilità) : il cucciolo (1946) di Clarence Brown. una bella storia, di quelle che una volta venivano chiamate edificanti, che sono convinto riuscirebbe anche oggi a emozionare e commuovere (semprechè abbiate tempo, voglia e spirito di accontentare un rompi… come me). Grazie ancora e speriamo in un buon ’21!