Un film di Theodoros Angelopoulos. Con Marcello Mastroianni, Serge Reggiani, Nadia Mourouzi, Dimitris Pulikàkos, Dinos Iliopoulos
Titolo originale O melissokomos. Drammatico, durata 140 min. – Grecia 1986. – VM 18 –
Spyros (Marcello Mastroianni), un uomo di mezza età di origine contadina, fa il maestro elementare in una cittadina greca dove si è trasferito con la famiglia. Dopo le nozze della figlia avverte l’acuirsi di un forte disorientamento che lo spinge, senza alcuna apparente spiegazione, ad abbandonare la famiglia e la scuola e a ritornare alla terra per esercitarvi il mestiere di apicoltore, come il padre e il nonno. Carica così le sue arnie su un furgone e si mette in viaggio dall’Epiro verso il Sud, alla ricerca di un terreno fiorito, dove le api possano vivere a proprio agio e produrre abbondante miele, attraversando una Grecia che non è quella dei viaggi turistici, ma è fatta di misere locande e di insegne scolorite.
Durante il viaggio l’uomo incontrerà amici ormai invecchiati e prossimi alla fine, e una giovane ragazza altrettanto sola in cui cercherà un amore impossibile, sino a lasciarsi morire straziato dalle punture delle proprie api in una memorabile e disperata scena finale: la Grecia è ormai cambiata, e passando dalla storia collettiva (quella dei film che lo hanno reso famoso) a quella individuale, Anghelopoulos firma il suo film più intimista e lirico, grazie anche a un’intensa e commovente interpretazione di Marcello Mastroianni.
commento visibile quì:
https://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=28000
tres, avevo voglia di rivedere questo film, non l’ho trovato da nessuna parte, allora me lo sono scaricato con il mio Emule!
part 1
https://mega.nz/file/fR9F0KyQ#zFl-bEBjoIWO828Wv0UeO7b60EXyrNcwKjJhiM_7YXQ
part 2
https://mega.nz/file/vIVCBLSD#2CsczkLdei4VD79S5lVbLw6NK–0CxK5Al7wSsm0uB4
part 3
https://mega.nz/file/TYNlHK7a#_CgA05I4YzR0PhTNirddUpJunco-qVh28xDsjm9Jm_o