Il blog del mulo

ISABELLE ( Mirko Locatelli)

Un film di Mirko Locatelli con Ariane AscarideSamuele VessioRobinson StéveninLavinia AnselmiRiccardo Toccacielo Genere Drammatico, – ItaliaFrancia2018durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 29 novembre 2018 distribuito da Strani Film. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Isabelle è un’astrofisica di origini francesi che vive in Italia in una grande casa immersa tra i vigneti sulle colline nei pressi di Trieste. Come in tutte le estati suo figlio Jérôme passerà qualche tempo con lei. Isabelle lo ama molto e condivide con lui il segreto di una drammatica vicenda. Quando poi il giovane Davide entrerà nella sua vita le cose si complicheranno.

Quando ci si può avvalere della presenza di un’attrice versatile come Ariane Ascaride (il suo compagno di vita e di arte Robert Guédiguian è tra i produttori) ci si può permettere quasi tutto.

Con lei si può passare da un sorriso luminoso carico della gioia, ma anche dell’imbarazzo di una ritrovata giovinezza alla disperazione più profonda non smettendo mai di credere nel personaggio e in ciò che fa. Così per tutta la fase iniziale, grazie anche alla luminosa fotografia di Ugo Carlevaro, ci si sente come in un film di Rohmer. Le vigne, il rapporto tra le generazioni, la ricerca scientifica, i dialoghi quotidiani ma al contempo studiati nel loro porre in relazione i personaggi (ad esempio madre e figlio) tutto sembra convergere per offrire una rilettura aggiornata del cinema del grande (e troppo rapidamente archiviato) Maestro del cinema di parola e non solo.

Ma è quel ‘quasi’ a cui si faceva riferimento inizialmente che finisce con l’indebolire queste premesse. Perché da un certo punto in avanti la sceneggiatura perde in definizione. Si accenna per qualche secondo a una possibile bisessualità di Jéróme, il figlio di Isabelle ma poi si abbandona la questione se non per un accenno alle sue ‘uscite notturne’ da parte della madre.

commento di Giancarlo Zappoli visibile quì:

https://www.mymovies.it/film/2018/isabelle/

tres, che augura a tutti una buona domenica!

 

One reply to “ISABELLE ( Mirko Locatelli)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star