LA BELLEZZA DEL DIAVOLO (René Clair)

Regia di René Clair un film con Paolo StoppaCarlo NinchiMichel SimonGérard PhilipeSimone ValèreNerio Bernardi Titolo originale: La beauté du diable. Genere Fantastico – FranciaItalia1950durata 99 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 –

René Clair si accosta al mito di Faust facendosi riscrivere la storia del commediografo Armand Salacrou. La principale novità è nello scambio delle sembianze fra il vecchio scienziato che fa il patto con il diavolo e il diavolo stesso (Michel Simon impersona Faust prima della cura e, dopo, un furfantesco e gibboso Mefistofele, mentre Gérard Philipe è all’inizio un aitante e spiritoso Maligno e poi lo stupefatto Faust giovinetto). Vediamo Faust, dopo il patto col diavolo, ridiventare giovane, conquistare Margherita, la potenza e la ricchezza. Ma la potenza genera morte e corruzione, Faust vuole abbandonare tutto e Mefistofele lo accontenta. Ma il paese va in rovina e la folla (che incolpa Faust) lo identifica con Mefistofele e così lincia lo sfortunato demonio. Film ambizioso, anche se un tantino retorico specie nel messaggio finale.

commento visibile quì:

http://ed2k.2x4u.de/index.html

tres, che ricorda a tutti gli amici di questo blog che io parto la prossima settimana, se ci sono richieste di riup mandatemele con l consueto metodo della mail e cercherò di riappare quello che volete magari la prossima notte! E non dimenticatevi che Vodafone è ladra!

3 replies to “LA BELLEZZA DEL DIAVOLO (René Clair)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star