Un film di Lars von Trier con Matt Dillon, Bruno Ganz, Uma Thurman, Siobhan Fallon Hogan, Sofie Gråbøl, Riley Keough. Cast completo Titolo originale: The House That Jack Built. Genere Thriller, Drammatico, Horror – Danimarca, Francia, Germania, Svezia, 2018, durata 155 minuti. Uscita cinema giovedì 28 febbraio 2019 distribuito da Videa
Usa Anni ’70. Jack è un serial killer dall’intelligenza elevata che seguiamo nel corso di quelli che lui definisce come 5 incidenti. La storia viene letta dal suo punto di vista che ritiene che ogni omicidio debba essere un’opera d’arte conclusa in se stessa. Jack espone le sue teorie e racconta i suoi atti allo sconosciuto Verge il quale non si astiene dal commentarli. A quattro anni di distanza da Nymphomaniac – Volume 2 torna con il suo cinema in cui genio e follia continuano a contendersi lo schermo. Per leggere questo film però è necessario andare molto più indietro e risalire al 2007 quando a Von Trier e a una trentina di altri suoi colleghi venne chiesto di girare un cortometraggio in occasione del 60esimo del Festival di Cannes legato all’idea di cinema. Il regista danese immaginò se stesso a una prima cannesiana di un suo film con accanto uno spettatore americano e spocchioso che, dopo aver continuamente disturbato la visione con i suoi commenti, gli chiedeva che lavoro facesse e Lars, imperturbabile, rispondeva: “Uccido!”. Estraeva un’ascia e gli spaccava la testa per poi riprendere a vedere il suo film. “Io uccido” è la stessa frase che pronuncia Jack a un certo punto del film in un’esternazione che vorrebbe essere liberatoria. Jack è un ingegnere che avrebbe voluto essere architetto perché per lui i secondi scrivono la musica mentre i primi si limitano a leggerla. Von Trier, in questo film, ancora una volta, si sdoppia, si potrebbe affermare che vuole essere architetto e ingegnere dell’esistenza e lo fa attraverso le due figure di Jack e di Verge. Così come in Melancholia finiva con il riconoscersi nelle due protagoniste (una razionale e l’altra umorale), qui si va a cercare in entrambi.
Come il negativo della pellicola rappresenta per lui il lato oscuro della luce così da sempre con i suoi film si (e ci) spinge a guardare in quell’oscurità che si nasconde nell’animo umano e che può essere ammantata di quella razionalità perversa che ha fatto commettere all’umanità i crimini di massa più efferati.
commento visibile qui:
https://www.mymovies.it/film/2018/la-casa-di-jack/
tres, che vi racconta come abbia ottenuto questo film, sia pure in versione originale: quando il film è uscito nei cinema mia moglie mi chiese di trovarlo, risposi “impossibile”, ma poi lo cercai in eMule e così l’ho trovato ed ora lo voglio condividere con chi può esserne interessato, si ricorda che il film è rigorosamente vietato ai minori di 18 anni!
https://mega.nz/#!SUZGjCTY!TEA8W9pTuO6XxuPFvJR13HhJ1Z3VtPGse5xRd2ypIhg
sn G R A Z I E
ciao DOc
il film è luungo ma cn risvolti impensabili…vedi il ruolo di GANZ…
visto a dicembre al cineoff in ing+sottotitoli…
grz x la proposta praticamente in contemporanea al cinema
ciao.
sn G R A Z I E
p.s.
la scena del cadavere ”consumato” a strascico vale il costo del biglietto….
ciao ciao
Grazie per il commento, mi fa piacere che questa mia piccola follia ti abbia reso un po qualche cosa!
Ripeto che sono contento che ci sia almeno 1 utente a cui piaccia!
A gentile richiesta di “nonna” Marina a suo tempo validissima collaboratrice di questo blog (poi si infatuò di Ranmafan e ci abbandonò) a anche per tutti gli altri che possono avere problemi a scaricare un file così grande, eccolo in 8 parti:
part. 1
https://mega.nz/#!juwl0KqC!R8hXjAf9T6bwDPWqjbGbajOc4CM4GPNuuOP4jvEqewY
part. 2
https://mega.nz/#!mu5RQYgC!DJMajnxs3mrG1sn_FA0chyJ8MUl8cclE2z0IinOVAz4
part. 3
https://mega.nz/#!T3gFRAhL!sjth9XZJmWNC-UjTaxj1S1nGm0G0Mi2tzz1eMHbjjH8
part. 4
https://mega.nz/#!22gFACyC!aXxQHuObCMzIKPz7bmUDBgEyoUPc8l1uL8VYW0od210
part. 5
https://mega.nz/#!TzpjhKYB!DU3TQQMw5Ck3C375npedTMU7aNkVhrgU6QCLD4kdTyI
part. 6
https://mega.nz/#!bzwhjIhD!mvxxpO_upBQN56Tf-C29yKK50VTmvoML6q2T1pEJ06s
part. 7
https://mega.nz/#!qr5jQIAS!GSaeUwAcoVtOEIgXvFz3xyn2FAL6DA13Kd2A27bGxPY
part. 8
https://mega.nz/#!Oro1CSga!9Xx6-GpJZQhZJBngx7nfF56-fd8qH3kkdoDRrn78uk0
Ho messo off gli 8 link della versione originale e li sostituisco con quello in Italiano:
La casa di Jack versione italiana
https://mega.nz/#!L6oyHAia!XAnQlvHLXSUGUcSVeKyDkb1cR9_-R1gH7QjKvA6ZvYM
Ciao, la versione in italiano non riesco a scaricarla 🙁
Abbi pazienza, devo rippare di nuovo il mio DVD sarà pronto per domani pomeriggio!
tres
Ripristinato:
part 1
https://mega.nz/file/ABVSQB7R#YNfT3KWCjLIO9yQrGNUNPEfqlv7snyFaH7qGv05z1OM
part 2
https://mega.nz/file/hUMWXTxD#FJ_Me_l7f-yLiO4DYr5rPWLr6sw_uFrn0Dz83sljJk0
part 3
https://mega.nz/file/pm5mQTSQ#LaiuxL87bXgQ4x7vic-qAhawWgTfYjClTemlUvd1F5c