Il blog del mulo

La casa di Jack v.o. + versione Italiana( Lars von Trier, 2018)

Un film di Lars von Trier con Matt DillonBruno GanzUma ThurmanSiobhan Fallon HoganSofie GråbølRiley KeoughCast completo Titolo originale: The House That Jack Built. Genere ThrillerDrammaticoHorror – DanimarcaFranciaGermaniaSvezia2018durata 155 minuti. Uscita cinema giovedì 28 febbraio 2019 distribuito da Videa

Usa Anni ’70. Jack è un serial killer dall’intelligenza elevata che seguiamo nel corso di quelli che lui definisce come 5 incidenti. La storia viene letta dal suo punto di vista che ritiene che ogni omicidio debba essere un’opera d’arte conclusa in se stessa. Jack espone le sue teorie e racconta i suoi atti allo sconosciuto Verge il quale non si astiene dal commentarli. A quattro anni di distanza da Nymphomaniac – Volume 2 torna con il suo cinema in cui genio e follia continuano a contendersi lo schermo. Per leggere questo film però è necessario andare molto più indietro e risalire al 2007 quando a Von Trier e a una trentina di altri suoi colleghi venne chiesto di girare un cortometraggio in occasione del 60esimo del Festival di Cannes legato all’idea di cinema. Il regista danese immaginò se stesso a una prima cannesiana di un suo film con accanto uno spettatore americano e spocchioso che, dopo aver continuamente disturbato la visione con i suoi commenti, gli chiedeva che lavoro facesse e Lars, imperturbabile, rispondeva: “Uccido!”. Estraeva un’ascia e gli spaccava la testa per poi riprendere a vedere il suo film.  “Io uccido” è la stessa frase che pronuncia Jack a un certo punto del film in un’esternazione che vorrebbe essere liberatoria. Jack è un ingegnere che avrebbe voluto essere architetto perché per lui i secondi scrivono la musica mentre i primi si limitano a leggerla. Von Trier, in questo film, ancora una volta, si sdoppia, si potrebbe affermare che vuole essere architetto e ingegnere dell’esistenza e lo fa attraverso le due figure di Jack e di Verge. Così come in Melancholia finiva con il riconoscersi nelle due protagoniste (una razionale e l’altra umorale), qui si va a cercare in entrambi.
Come il negativo della pellicola rappresenta per lui il lato oscuro della luce così da sempre con i suoi film si (e ci) spinge a guardare in quell’oscurità che si nasconde nell’animo umano e che può essere ammantata di quella razionalità perversa che ha fatto commettere all’umanità i crimini di massa più efferati.

commento visibile qui:

https://www.mymovies.it/film/2018/la-casa-di-jack/

tres, che vi racconta come abbia ottenuto questo film, sia pure in versione originale: quando il film è uscito nei cinema mia moglie mi chiese di trovarlo, risposi “impossibile”, ma poi lo cercai in eMule e così l’ho trovato ed ora lo voglio condividere con chi può esserne interessato, si ricorda che il film è rigorosamente vietato ai minori di 18 anni!

17 replies to “La casa di Jack v.o. + versione Italiana( Lars von Trier, 2018)

  1. sn G R A Z I E
    ciao DOc
    il film è luungo ma cn risvolti impensabili…vedi il ruolo di GANZ…
    visto a dicembre al cineoff in ing+sottotitoli…
    grz x la proposta praticamente in contemporanea al cinema
    ciao.

    1. Grazie mille!!!
      Il tuo appunto “Ai buoni tempi passati si usava ringraziare!” è un pochino ingeneroso, però. Avevi chiesto di avere pazienza. Stasera ho controllato convinto di dover aspettare ancora un po’ e invece ho trovato i nuovi link di cui ti ringrazio nuovamente. Il ringraziamento sarebbe arrivato comunque, anche senza sollecito.

      Con l’intenzione di contribuire a mantenere efficiente questo eccellente blog, ti ho mandato anche altre segnalazioni di “dead links”. Non so se anche per quelli hai già provveduto al ripristino. Comunque grazie.

      Mi farò vivo presto via mail agli indirizzi che vedo in “Contatti”
      Per ora, buona notte.

  2. E’ una vita che faccio il blogger: quì da noi trovi tutto gratis su MEGA, a te non costa nulla, ma noi paghiamo per mettere i film su MEGA: il mio spirito è sempre stato quello della libera condivisione gratis, spero che ti trovi bene qu, altrimenti ci sono tanti altri blog e forum! Ciao!

    tres

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star