Il blog del mulo

LA DONNA DEL TENENTE FRANCESE (Karel Reisz, 1981)

Un film di Karel Reisz con Jeremy IronsMeryl StreepLeo McKernLynsey BaxterPeter VaughanDavid Warner Titolo originale: The French Lieutenant’s Woman. Genere Drammatico – USA1981durata 123 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16

Nell’Inghilterra della regina Vittoria (1867), una donna troppo libera sconvolge la vita di un ricco gentleman. Più di 100 anni dopo 2 attori, entrambi sposati, hanno una passionale relazione sul set di un film ispirato alla stessa vicenda. “L’amore è soltanto follia” (Shakespeare). Da un romanzo (1969) di John Fowles, sceneggiato da Harold Pinter su un doppio binario temporale. Accolto con molte riserve dai critici che lo giudicarono un film sbagliato con qualche passaggio di magica suggestione, pur apprezzandone la recitazione, il Technicolor (Freddie Francis) e le scene (Assheton Gorton). Suggestiva musica notturna (Carl Davis) di un quartetto per due voci. Da rivalutare. La Streep è più che brava. Candidatura all’Oscar per lei (la sua prima) e anche per la sceneggiatura e il montaggio (John Bloom).

commento da “ILl Morandini” dizuinario dei film 2018 visibile qui:

https://www.mymovies.it/film/1981/la-donna-del-tenente-francese/

tres, che in questa calda giornata estiva vi propone questo film come quasi sempre tratto dal mio DVD con il software DVDFAB11 e vi ricorda di non fidarvi di Fasstwab!

One reply to “LA DONNA DEL TENENTE FRANCESE (Karel Reisz, 1981)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star