La moglie del fattore ( Alfred Hitchcock)

Un film di Alfred Hitchcock con Jameson ThomasMaud GillLilian Hall-DavisGordon HarkerGibb McLaughlin.

Titolo originale The Farmer’s WifeCommediab/n durata 117′ min. – USA 1928.

The Farmer’s Wife, il progetto successivo alla sceneggiatura originale di The Ring!, era tratto da un lavoro teatrale che aveva già avuto un considerevole successo, e ciò avrebbe potuto limitare le possibilità di intervento del regista. La commedia di ambiente rurale di Eden Philpott (il più clamoroso e duraturo successo sulle scene inglesi negli anni Venti), col senno di poi, non si può certamente definire il tipico materiale hitchcockiano. E, tuttavia, pare sia stata proprio una scelta di Hitchcock, il quale forse intendeva dimostrare di poter prendere del materiale apparentemente già fissato nell’immaginario del pubblico e trasformarlo in qualcosa di personale (o forse, più cinicamente in questo frangente, sapeva di poter confidare in anticipo su un sicuro successo di cassetta). Quale sia stata la sua motivazione, ne risulta un film mirabilmente congegnato: perfino l’inusuale pletora di dialoghi originali rimasta nella sceneggiatura di Hitchcock e Stannard viene in qualche modo assorbita nel ritmo cinematografico complessivo. La vicenda narra della difficile situazione in cui si viene a trovare un agricoltore di mezza età del Devon dopo la morte della moglie e le nozze dell’unica figlia. L’uomo decide di sposarsi di nuovo, ma le prime proposte che fa, a quattro donne, inadatte per varie ragioni, vengono tutte fermamente respinte. Alla fine, nella più classica convenzione dello stile comico-romantico, si accorge che la risposta giusta era lì, sotto il suo naso, nella persona della governante per tanto tempo ignorata. Il cast funziona come un ensemble strumentale sotto l’impeccabile direzione di Hitchcock e il film rimane genuinamente divertente e, a tratti, perfino commovente: una delle poche commedie pure di Hitchcock, che ci ricorda il suo grande talento, quando ha scelto di cimentarsi nel genere

commento visibile quì:

https://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=15222

tres che vi regala questa stupenda chicca, data l’età il film è muto ma sono certo che saprete apprezzarlo, ho girato a lunhgo sulle bancarelle per trovare questi DVD!

4 replies to “La moglie del fattore ( Alfred Hitchcock)

  1. Grazie Tres, chicca veramente introvabile, grazie davvero.
    E’ un sito unico nel web questo, sarà ancora più doloroso quando……..
    Un caro saluto,
    Ezio

  2. Ezio, grazie per aver ringraziato: non è un film facile muto e senza sottotitoli! Comunque almeno fino a fine Giugno ci siamo e ci saremo!

    tres

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star