Il blog del mulo

LA NOTTE È PICCOLA PER NOI (Gianfrancesco Lazotti)

Un film di Gianfrancesco Lazotti con Michela AndreozziFrancesca AntonelliCristiana CapotondiTommaso LazottiTeresa ManninoCast completo Genere Drammatico, – Italia2018durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 14 marzo 2019 distribuito da Distribuzione Indipendente. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Una grande sala da ballo, le storie dei clienti che si intrecciano un sabato sera. Una donna aspetta il suo uomo, sparito da anni senza dare spiegazioni. Un ragazzo e una donna matura si sono dati un appuntamento al buio. Un pugile fallito vuole riconquistare la bella cantante della band. Un ladro incontra una vecchia conoscenza, un maresciallo dei carabinieri, per fortuna distratto da una bella sconosciuta. Quattro professoresse festeggiano una promozione, ma il loro snobismo irrita camerieri e avventori. Una coppia di settantenni gelosi, una cameriera dalla battuta pronta, una cartomante, e altri personaggi ancora animano la pista da ballo.

L’omaggio a Ettore Scola (la figlia Paola è aiuto regista) che chiude il film non fa altro che suffragare il pensiero che sorge in chi sta vedendo il film: alle origini di questa sceneggiatura c’è Ballando ballando diretto dal Maestro nel 1983.

Si tratta però di un omaggio certamente dovuto ma non di un remake. Perché in quel film si ripercorreva mezzo secolo di storia franco/europea mentre qui si scatta una nitida istantanea del presente. Senza stare a scomodare una delle cifre stilistiche del cinema di Robert Altman va riconosciuto a Gianfrancesco Lazotti il grande merito di riuscire a seguire un  numero considerevole di personaggi senza far mai perdere allo spettatore il cosiddetto filo del discorso.

Ognuno di loro si staglia nella memoria con caratteristiche precise e quando la camera torna su di lui/lei chi assiste sa esattamente ricollocarlo nella situazione che lo riguardava. Nella Balera romana che fa da set unico (insieme al suo esterno) al film vediamo entrare uno spaccato della nostra società che pur avendo connotazioni locali riesce a divenire manifesto del vivere dei nostri giorni a qualsiasi latitudine.

commento visibile quì:

https://www.mymovies.it/film/2018/lanotteepiccolapernoi/

tres, che vi regala questa altra piccola chicca nella speranza che insieme al Covid scompaia anche questo Governo!

 

One reply to “LA NOTTE È PICCOLA PER NOI (Gianfrancesco Lazotti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star