Il blog del mulo

La terra trema (Luchino Visconti, 1948)

Regia di Luchino Visconti. Con Maria Micale, Sebastiano Valastro, Antonio Micale, Nelluccia Giammona, Agnese Giammona, Salvatore Vicari, Giuseppe Vicari, Antonio Arcidiacono, Giuseppe Arcidiacono, Maria Vicari, Antonio Valastro, Santo Valastro, Lorenzo Valastro, Alfio Valastro, Raimondo Valastro, Rosario Galvagno, Nicola Castorino, Rosa Costanzo, Rosa Catalano, Ignazio Maccarone, Pasquale Pellegrino, Alfio Fichera, Angelo Morabito, Venera Bonaccorso, Francesco Valastro, Salvatore Valastro, Carmela Fichera, Giovanni Maiorana, Giovanni Greco

Drammatico, b/n durata 157 min. – Italia 1948

Liberamente tratto da I Malavoglia di Verga. La storia di una famiglia di pescatori siciliani che nel tentativo di acquistare la barca perde la casa e si dispera. Gli attori, non professionisti, che parlano in siciliano stretto, rendono il film piuttosto difficile, anche se la bellezza delle immagini e la drammaticità della storia ne fanno uno dei capolavori della nostra cinematografia.

Recensione: https://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=24907

3 replies to “La terra trema (Luchino Visconti, 1948)

  1. Per chi non l’avesse notato nel film “Sogno di una notte di mezza età”, una buona metà del film si svolge in un soggiorno e su di una delle pareti vi è una grossa locandina del film “La terra trema” da quì è nata l’idea di cercare e mettere questo film!

    tres

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star