Il blog del mulo

Lady Henderson presenta ( Stephen Frears, 2006)

Un film di Stephen Frears con Judi DenchBob HoskinsWill YoungKelly ReillyThelma BarlowChristopher Guest  Titolo originale: Mrs. Henderson Presents. Genere Commedia – Gran Bretagna2005,durata 103 minuti. Uscita cinema giovedì 5 gennaio 2006 distribuito da Bim Distribuzione.

Londra 1937. Storia vera. Lady Henderson (Dench) rimane vedova. Possiede beni e ricchezze, si annoia. Per caso incappa in un teatro in vendita. Lo compra. “Compra” anche tale Van Damme (Hoskins) operatore del settore. Il sodalizio sembra complicato, entrambi sono energici e ambiziosi. Sarebbe il direttore a comandare, ma la lady è presente, incombe. Il teatro si chiama Windmill, diventarà una leggenda. L’idea vincente ce l’ha lei: portare sul palcoscenico una bella schiera di donne nude. Impresa davvero difficile in quel tempo in Inghilterra, ma la Henderson convince il gran ciambellano. Piccolo compromesso: le modelle saranno nude ma immobili, comporranno dei quadri viventi, alla “Venere del Botticelli”. Naturalmente c’è anche la musica, ma di contorno. Il successo è clamoroso. Ogni sera il pienone. Vivono i rapporti interni: sesso e amori. La lady si intromette troppo, contrasti continui col direttore. Scoppia la guerra. Il locale diventa un riferimento, un’oasi felice per tutti, a cominciare dai soldati che andranno al fronte e forse non torneranno. A fine spettacolo, all’uscita delle ragazze si forma una vero assembramento. Per prudenza la polizia vorrebbe chiudere, ma Mrs. Henderson arringa con intelligenza e sentimento. Ed emerge il suo segreto: suo figlio è morto nel ’18 in Francia, senza mai avere una donna, consolandosi con un nudo femminile, trovato dopo dalla mamma in un libro. Finale con ballo intimo fra il direttore e la padrona sul tetto, sullo sfondo i fari della contraerea a illuminare il cielo. Fantasia, sentimento, bella e attenta ricostruzione, un po’ di calligrafismo. Attori perfetti, corpi bianchi e levigati, qualche nudo divertente, anche maschile. E Frears è un amico, una sicurezza, fa del cinema, senza eccesso di effetti speciali, senza violenza e senza politicamente corretto. Racconta una storia. Val sempre la pena di vederla.

commento visibile qui:

https://www.mymovies.it/film/2005/ladyhendersonpresenta/

tres, che nel proporvi questo film vi ricorda che io suggerisco di non volare con Lufthansa, quanto al film di oggi come sempre è rippato dal mio DVD e convertito con il software DVDFAB11

 

5 replies to “Lady Henderson presenta ( Stephen Frears, 2006)

  1. Stefano, intanto potresti ringraziare visto che tutto che trovi qui è gratis per te come per gli altri utenti! Poi, se realmente è errrato il ink dovrai aspettare fino a dopodomani, come chiaramente indicato sono via e non torno fino a dopodomani!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star