Il blog del mulo

Lady Henderson presenta ( Stephen Frears, 2006)

Un film di Stephen Frears con Judi DenchBob HoskinsWill YoungKelly ReillyThelma BarlowChristopher Guest  Titolo originale: Mrs. Henderson Presents. Genere Commedia – Gran Bretagna2005,durata 103 minuti. Uscita cinema giovedì 5 gennaio 2006 distribuito da Bim Distribuzione.

Londra 1937. Storia vera. Lady Henderson (Dench) rimane vedova. Possiede beni e ricchezze, si annoia. Per caso incappa in un teatro in vendita. Lo compra. “Compra” anche tale Van Damme (Hoskins) operatore del settore. Il sodalizio sembra complicato, entrambi sono energici e ambiziosi. Sarebbe il direttore a comandare, ma la lady è presente, incombe. Il teatro si chiama Windmill, diventarà una leggenda. L’idea vincente ce l’ha lei: portare sul palcoscenico una bella schiera di donne nude. Impresa davvero difficile in quel tempo in Inghilterra, ma la Henderson convince il gran ciambellano. Piccolo compromesso: le modelle saranno nude ma immobili, comporranno dei quadri viventi, alla “Venere del Botticelli”. Naturalmente c’è anche la musica, ma di contorno. Il successo è clamoroso. Ogni sera il pienone. Vivono i rapporti interni: sesso e amori. La lady si intromette troppo, contrasti continui col direttore. Scoppia la guerra. Il locale diventa un riferimento, un’oasi felice per tutti, a cominciare dai soldati che andranno al fronte e forse non torneranno. A fine spettacolo, all’uscita delle ragazze si forma una vero assembramento. Per prudenza la polizia vorrebbe chiudere, ma Mrs. Henderson arringa con intelligenza e sentimento. Ed emerge il suo segreto: suo figlio è morto nel ’18 in Francia, senza mai avere una donna, consolandosi con un nudo femminile, trovato dopo dalla mamma in un libro. Finale con ballo intimo fra il direttore e la padrona sul tetto, sullo sfondo i fari della contraerea a illuminare il cielo. Fantasia, sentimento, bella e attenta ricostruzione, un po’ di calligrafismo. Attori perfetti, corpi bianchi e levigati, qualche nudo divertente, anche maschile. E Frears è un amico, una sicurezza, fa del cinema, senza eccesso di effetti speciali, senza violenza e senza politicamente corretto. Racconta una storia. Val sempre la pena di vederla.

commento visibile qui:

https://www.mymovies.it/film/2005/ladyhendersonpresenta/

tres, che nel proporvi questo film vi ricorda che io suggerisco di non volare con Lufthansa, quanto al film di oggi come sempre è rippato dal mio DVD e convertito con il software DVDFAB11

 

5 replies to “Lady Henderson presenta ( Stephen Frears, 2006)

    1. Il link riporta ad un altro film Queen of the desert con Nicole Kidman… si prega di correggere!!!!

  1. Stefano, intanto potresti ringraziare visto che tutto che trovi qui è gratis per te come per gli altri utenti! Poi, se realmente è errrato il ink dovrai aspettare fino a dopodomani, come chiaramente indicato sono via e non torno fino a dopodomani!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star