LE VERGINI DI SALEM ( Raymond Rouleau)

Un film con Simone SignoretYves MontandMylène DemongeotAlfred Adam. Titolo originale: Les sorcières de Salem. Genere Drammatico – Francia1957

Salem (Massachusetts), 1692: per vendicarsi di John Proctor (Montand), che l’ha sedotta e abbandonata, e di sua moglie Elisabeth (Signoret), la giovane Abigail (Demongeot) innesca un’inchiesta e una serie di processi per stregoneria. Dal dramma Il crogiuolo (1953) di Arthur Miller, mirabilmente messo in scena in Italia nel 1955 da Luchino Visconti, il teatrante Rouleau ha fatto un film inamidato, accademico, di ritmo stentato che soltanto verso la conclusione ha un colpo d’ala, grazie alla coppia Montand-Signoret. Nel puntare sul versante psicologico del testo fa passare in secondo piano la denuncia dell’intolleranza e delle sue radici storiche e sociali per privilegiare la polemica antipuritana. Spicca, comunque, la viperina Abigail della Demongeot. Adattamento di Jean-Paul Sartre, fotografia di Claude Renoir. Rifatto con La seduzione del male (1996).

commento da il Morandini visibile quì:

https://www.mymovies.it/film/1957/le-vergini-di-salem/

tres, che dopo una lunga assenza dal blog causata da un guasto al mio PC, vi propone questo film rippato dal mio DVD, ritengo doveroso precisare che questo film è rippato dal mio DVD regolarmente comprato, non ha nulla a vedere conquello ottenibile con eMule ne con quello presente in altri blog!”

7 replies to “LE VERGINI DI SALEM ( Raymond Rouleau)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star