Il blog del mulo

LEZIONI D’AMORE (Isabel Coixet)

Un film di Isabel Coixet con Penélope CruzBen KingsleyDennis HopperPatricia ClarksonPeter Sarsgaard Titolo originale: Elegy. Genere Drammatico, – USA2008durata 106 minuti. Uscita cinema giovedì 30 aprile 2009 distribuito da 01 Distribution

1° film hollywoodiano della catalana Coixet, anche se il cast di attori e tecnici è in gran parte europeo, dal romanzo The Dying Animal (2001) di Philip Roth, sceneggiato da Nicholas Meyer. Carismatico docente di letteratura alla Columbia University, David Kepesh ha idee chiare e risolute come irriducibile seduttore: non impegnarsi col cuore e, a proposito di allieve, sceglierle a fine corso per evitare ricatti o cedimenti nel dare i voti. Quando gli capita a tiro Consuela, bella di elegante austerità e di origine cubana, abbassa la guardia. La porta a letto e dopo averla vista nuda le dice che è un’opera d’arte assoluta. (Nel suo estetismo non pensa che, come opera d’arte, non può che essere effimera.) Per la prima volta Kepesh si scopre innamorato e geloso. Fiera e delusa per la sua mancanza di fiducia, lei se ne va. Riappare 2 anni dopo con un’imprevedibile rivelazione che cambia il corso della storia. Intanto, però, era cambiato anche il film nel raccontare gli acidi rapporti di Kepesh col figlio, con un’amante occasionale che condivide le sue regole da anni, con un amico fidato. Risultato: nonostante le qualità non è un film riuscito, anche perché l’ultra 30enne Cruz (doppiata da Ilaria Stagni) è poco attendibile come studentessa. Eppure, oltre alla mostruosa bravura di Kingsley (con la voce di Luca Biagini), tutti gli attori funzionano.

commento da “Il Morandini” dizionario dei film 2019 visibile quì:

https://www.mymovies.it/film/2008/lezionidamore/

tres, che una volta per tutte vi spiega come lavoro io: prendo i film (quasi sempre da un mio DVD), li rippo con DVDFAB11, li metto su MEGA (dopo averli compressi in .rar) li testo riscaricandoli per essere certo che funzionino, se non riuscite a scaricarli la colpa è vostra: basta prendere la stringa MEGA e metterla su Chrome (senza alcun dowloader) e si scaricherà benissimo!

One reply to “LEZIONI D’AMORE (Isabel Coixet)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star