Il blog del mulo

L’INQUILINO DEL TERZO PIANO (Roman Polanski)

Un film di Roman Polanski. con Isabelle AdjaniMelvyn DouglasBernard FressonRoman PolanskiJo Van Fleet Titolo originale: Le locataire. Genere Commedia – Francia1976

Dal romanzo Le locataire chimérique di Roland Topor: preso in affitto, in una vecchia casa di Parigi, un appartamento la cui inquilina precedente s’è uccisa buttandosi dalla finestra, un giovane archivista ne assume a poco a poco l’identità fino a ripeterne la tragica fine. Ammirevole, soprattutto nella prima parte, per la sagacia con cui è suggerita l’atmosfera dell’appartamento, per il modo in cui Polanski interpreta la figura un po’ dostoevskiana del protagonista, per la perizia dell’operatore Sven Nykvist. Inventa la paura dove non c’è. Nella seconda parte, invece, il fantastico si fa un po’ meccanico e ripetitivo. Polanskiano al 100 per cento, comunque.

commento da “Il Morandini” Dizionario dei film visibile qu’:

https://www.mymovies.it/film/1976/linquilinodelterzopiano/

tres, che ripropone questo bellissimo film! Purtroppo abbiamo scoperto di avere “un infame ” in questo blog che si diletta a mettere off o a far sparire film già messi: i sospetti si addensano  fortemente sul ministro Speranza che passa il tempo a giocare con i pastelli colorati dei bambini  senza rendersi conto che così cambia la vita della gente! Ma verrà il tempo giusto e questo beota sparirà per sempre dalla nostra vita!

One reply to “L’INQUILINO DEL TERZO PIANO (Roman Polanski)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star