Il blog del mulo

L’ORA PIÙ BUIA ( Joe Wright)

Un film di Joe Wright con Gary OldmanKristin Scott ThomasLily JamesStephen DillaneRonald Pickup Titolo originale: Darkest Hour. Genere DrammaticoGuerraStorico, – Gran Bretagna2017durata 114 minuti. Uscita cinema giovedì 18 gennaio 2018 distribuito da Universal Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 –

Gran Bretagna, 1940. È una stagione cupa quella che si annuncia sull’Europa, piegata dall’avanzata nazista e dalle mire espansionistiche e folli di Adolf Hitler. Il Belgio è caduto, la Francia è stremata e l’esercito inglese è intrappolato sulla spiaggia di Dunkirk. Dopo l’invasione della Norvegia e l’evidente spregio della Germania per i patti sottoscritti con le nazioni europee, la camera chiede le dimissioni a gran voce di Neville Chamberlain, Primo Ministro incapace di gestire l’emergenza e di guidare un governo di larghe intese. A succedergli è Winston Churchill, con buona pace di re Giorgio VI e del Partito Conservatore che lo designa per soddisfare i Laburisti.

Sprezzante degli stolti vicini e deciso a resistere al nemico lontano, Churchill prende il comando del Paese e lo guida a suon di parole fuori dall’ora più buia e verso la vittoria a venire.

Avevamo bisogno di un altro film su Winston Churchill? Probabilmente no ma davanti alla performance di Gary Oldman L’ora più buia è la benvenuta. L’Homburg di feltro, il grosso sigaro, il panciotto, la voce grassa, il corpo goffo, il whisky (sempre) alla mano, il mumbling permanente, lo rendono una sfida irresistibile per qualsiasi attore. Se sei un artista di eminenza e hai raggiunto l’età e la rotondità necessarie allora non puoi sottrarti dall’interpretarlo. Incarnare Winston Churchill per un attore è un rito di passaggio, un privilegio non privo di responsabilità. Richard BurtonAlbert FinneyMichael GambonTimothy SpallViktor Stanitsyn (ben quattro volte), John LithgowBrian Cox, per citare soltanto gli esempi più celebri, si sono alzati uno dopo l’altro nella Camera dei Comuni a pronunciare uno dei suoi celebri discorsi, a dettare altrettante celebri lettere, a masticare il tabacco, a ringhiare il proprio disappunto al nemico ai microfoni di Radio Londra.

commento di Marzia Gandolfi visibile qui:

https://www.mymovies.it/film/2017/darkesthour/

tres, che in piena estate vi regala queto capolavoro rippato dal mio DVD

7 replies to “L’ORA PIÙ BUIA ( Joe Wright)

  1. Complimenti per il film, che gia’ avevo visto ma riguardo volentieri.
    Se mi e’ permessa, una piccola (ma grande per me) richiesta: Hai idea di dove si possa trovare “Schiava d’amore” di Nikita Michalkov? Sono anni che lo cerco…
    Grazie in anticipo e comunque…

  2. Di niente, per quanto riguarda “Schiava d’amore” credo di averlo nel mio PC, più tardi cerco meglio e se lo trovo lo carco su MEGA nel pomerirriggio o verso sera

    tres

  3. Carlo purtroppo “Schiava d’amore” nel mio PC non c’è: quello ottenuto con e mule è in lingua originale (Russo) senza sottotitoli: allora ho comprato il DVD sy Eba, ci vorranno un po di giorni, ma con pazienza arriverà!

    tres

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star