L’ultima Salomè (Ken Russell, 1988)

Regia di Ken Russell. Con Glenda Jackson, Stratford Johns, Nickolas Grace, Douglas Hodge, Imogen Millais-Scott, Denis Lill, David Doyle, Russell Lee Nash, Ken Russell

Titolo originale: Salome’s Last Dance. Genere Commedia – USA, 1988, durata 87 minuti

Data la vita scandalosa condotta da Oscar Wilde nella Londra vittoriana, viene impedita dalle Autorità la pubblica rappresentazione di Salomè. Ma il 5 novembre 1892 Alfred Taylor – proprietario di un lussuoso bordello – mette in scena il dramma per il solo Wilde che gli è amico, affidandone i ruoli a Lady Alice – grande attrice dell’epoca – ed a se stesso (farà Erode), oltre che ad anonimi di sua scelta. Il personaggio della lasciva Salomè, figlia di Erodiade, è ricoperto da una servetta della “casa”. Sul piccolo palcoscenico, allestito in un vasto salone, recitano Erode il lussurioso, innamorato pazzo di Salomè, sua moglie Erodiade, Giovanni Battista, un giovane personaggio preso d’amore per la giovinetta ed un efebo, a suo volta innamorato di costui. Cedendo infine alle insistenze di Erode, Salomè danzerà per il Re, pronto ad offrirle ricchezze e metà del regno, ma lei vuole come ricompensa solo la testa del Battista, colpevole di aver rifiutato i suoi baci appassionati. Finita la tragedia con il capo di Giovanni esibito davanti a tutti gli astanti su di un vassoio d’argento, l’ospite Oscar Wilde, nel frattempo consolatore dell’efebo tutto coperto di porporina come un oggetto prezioso, esprime i suoi ambigui sentimenti a Bosey (un omosessuale che per la recita ha prestato a Giovanni il volto e la voce minacciosa). Con l’irruzione della polizia nel bordello si chiude lo spettacolo, per il quale vengono arrestati lo scrittore ed Alfred Taylor, regista ed interprete principale.

Recensione: https://www.comingsoon.it/film/l-ultima-salome/4345/scheda/

7 replies to “L’ultima Salomè (Ken Russell, 1988)

  1. Per me un colpo di fortuna: è un titolo di Ken Russell che sto inseguendo da anni. Mi piacerebbe molto ampliare la collezione con Liztomania e con La Perdizione (ne ho una versione molto povera e datata). Un enorme grazie per il vostro generoso lavoro.

  2. Buongiorno Grazyano, ben ritrovato…
    grazie per il tuo e di Tres, servizio. Detto ciò, …il collegamento mi da errore.
    Puoi cortesemente verificare? Grazie

      1. Buongiorno.
        …Hai ragione, è funzionante, si vede che eravamo in troppi a cercare di scaricarlo in simultanea.
        Grazie di tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star