Il blog del mulo

L’UOMO CHE NON C’ERA (i Joel Coen)

Un film di Joel Coen con Billy Bob ThorntonFrances McDormandJames GandolfiniMichael BadaluccoKatherine BorowitzCast completo Titolo originale: The man who wasn’t there. Genere Drammatico – USA2001

Siamo nel 1949 a Santa Rosa in California. Ed Crane è barbiere triste, senza nessuna prospettiva. Sospetta che la moglie Doris abbia una relazione. Per reagire in qualche modo decide di investire denaro nel nuovo business del lavaggio a secco. Estorce quindi la somma di 10.000 dollari all’amico Dave, che poi è l’amante della moglie e, in un raptus, lo uccide. La moglie è l’indiziata numero uno, e il barbiere si trova in una situazione senza uscita. Anzi l’uscita, alla fine c’è: la peggiore. I fratelli Coen tornano, dopo Fratello, dove sei?,con un film altrettanto importante ma meno accattivante per il pubblico. Una sceneggiatura egregia che avrebbe meritato un Oscar. Rigorosi, attraverso un umorismo sottile e uno splendido bianco e nero, confermano la passione per il cinema noir. La provincia, le manie dell’epoca, il razzismo, il racket del gioco, tutto è rappresentato ad arte. Grande interpretazione di Thornton qui alla sua prova di maturità. Sempre efficaci James Gandolfini e la moglie del regista, Frances McDormand (Oscar per Fargo).

commento di Giancarlo Zappoli visibile quì:

https://www.mymovies.it/film/2001/luomochenoncera/

tres, che nel proporvi anche questo film rippato dal mio DVD con il consueto software DVDFAB11 augura nuovamente a tutti un sano e felice 2021!

Si prega Grazyano Bertozzi di non scaricare questo film! Tanto lui li ha già visti tutti!

4 replies to “L’UOMO CHE NON C’ERA (i Joel Coen)

  1. i film con più di un file io li ritrovo un poco non sincronizzati,non so se è un problema solo mio
    grazie comunque

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star