Il blog del mulo

MAÎTRESSE (Barbet Schroeder)

Un film di Barbet Schroeder con Gérard DepardieuBulle OgierAndré RouyerNathalie KeryanRoland BertinTony Taffin Genere Commedia – Francia1976

Provinciale a Parigi, Olivier conosce Ariane, prostituta di lusso per clienti masochisti e se ne innamora. S’installa in casa sua, l’aiuta nel suo lavoro, s’ingelosisce di un certo Gauthier, ma scopre che è suo marito. Oltre a prender di petto il tema del masochismo maschile, dopo essersi ben documentato (nelle scene di tortura la Ogier è sostituita da una vera professionista), il film ha più di un merito a livello descrittivo: la schizofrenica separazione di Ariane tra professione e vita privata, le sue metamorfosi, lo smarrimento impacciato di Olivier. Purtroppo sono due film in uno: quello all’insegna di Sacher-Masoch e quello sull’amore-passione e la solitudine: il 2° prende troppo spazio al 1°. Fotografia di Nestor Almendros.

commento da “Il Morandini” dizionario dei film visibile quì:

https://www.mymovies.it/film/1976/maitresse/

tres, che oltre a malidere nuovamente l’ex ministro Speranza, si chiede cosa ci stia a fare il govenatore della Sardegna “Solinas” che non sa far rispettare i diritti dei cittadini Sardi o abitanti in Sadegna!

One reply to “MAÎTRESSE (Barbet Schroeder)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star