MAMÀ COMPIE 100 ANNI (Carlos Saura)

Un filma di Carlos Saura. con Geraldine ChaplinAmparo MuñozFernando Fernán GómezJosé VivoRafaela Aparicio. Titolo originale: Mamà cumple cien años. Genere Drammatico – Spagna1979

In una ricca famiglia della borghesia spagnola la tribù di figli, nipoti e parenti si accinge a festeggiare i cent’anni della vecchia matriarca che l’idropisia costringe all’immobilità. Dopo i primi convenevoli ciascuno rivela la propria faccia nascosta: dell’ordine iniziale non resta che l’apparenza. Nel riprendere l’ambiente e molti personaggi del precedente Anna e i lupi (1972) – persino la stessa Anna già morta – Saura ha fatto, insieme con Il giardino delle delizie (1970), il suo film più divertente. Tragicommedia che finisce bene, alterna trovate comiche, impennate surrealistiche, invenzioni allegoriche all’insegna di un humor negro liberatorio più che aggressivo. È la descrizione di un nido di vipere che è anche un circo perpetuo.

commento da il Morandini Dizionario dei film, visibile quì:

https://www.mymovies.it/film/1979/mama-compie-100-anni/

tres, che in via del tutto eccezionale avendo fatto la terza dose del vaccino anti Covid vi regala questo bellissimo film rippato dal mio DVD!

2 replies to “MAMÀ COMPIE 100 ANNI (Carlos Saura)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star