Il blog del mulo

ME AND YOU AND EVERYONE WE KNOW ( Miranda July, 2005)

Un film  di Miranda July con John HawkesMiranda July, Miles Thompson, Brandon Ratcliff, Carlie Westerman, Natasha Slayton, Najarra TownsendHector EliasCast completo Genere Commedia – USAGran Bretagna2005

Caméra d’Or al festival di Cannes, l’opera prima di Miranda July (cognome d’arte estivo ed eccentrico come la sua indossatrice) si presenta come un oggetto non identificato nel panorama cinematografico contemporaneo e fa subito gridare al non senso. Ma è un parere affrettato. Nella vicenda di Christine, giovane artista alla ricerca di un riconoscimento, e delle persone con cui entra in contatto, c’è tutto il senso di un presente in cui i meccanismi della comunicazione sono più che mai “pervertiti”, non tanto nei contenuti (il sesso è tutto detto, smitizzato, ridotto a gioco osceno) quanto nei modi.  Christine, icona della solitudine nonostante bellezza e gioventù, s’innamora del commesso di un negozio di scarpe e lo bracca senza posa, avida di un contatto umano che non trova altrove. Intanto, i figli dell’uomo, neo-separato, chattano ogni giorno su un sito erotico e il più piccolo dei due – un bambino di 7 anni – finisce per darsi appuntamento in un parco con una matura gallerista, in una sequenza che lascia senza fiato per il mélange di tenerezza e crudeltà. Surreale e autoironica (lei stessa è un’artista visiva a caccia di riconoscimenti), con Me and You and Everyone we know, Miranda July porta sullo schermo lo stile minimalista e irriverente che aveva già sperimentato in letteratura nei suoi racconti. Con infinito garbo, ma nessuna inibizione, si lancia nel ritratto colorato e spietato del mondo che le sta attorno, sposando la causa degli outsider per definizione: i timidi, i piccoli, i soli, i matti.
Incoronata dal Sundance Film Festival, porta con sé qualche traccia della poetica visiva di Todd Solondz, ma non è che una debole eco. Il suo senso del ridicolo è femminile e gioioso, e ciò che rende unica la sua voce è la capacità di stupirsi per le cose del mondo, riuscendo a sua volta stupire anche lo spettatore più refrattario.

commento visibile qui:

https://www.mymovies.it/film/2005/meandyouandeveryone/

tres, che non può non considerare che i “malvagi Benetton” adesso che i 5 Stelle vogliono salvare Alitalia (nazionalizzandola nuovamente a carico dei contribuenti) ridiventano “Santi” se permettono alla controllata Atlantia di investire 300 milioni nella fallimentare operazione dell’ennesimo tentativo di salvare Alitalia!

quanto al film di oggi è come quasi sempre rippato dal mio DVD con il consueto software DVDFAB11 e poi faccio presente a tutti gli amici di questo blog che parto Sabato 4 e torno Sabato 18 Maggio!

2 replies to “ME AND YOU AND EVERYONE WE KNOW ( Miranda July, 2005)

  1. Qualcuno ha lamentato problemi con l’estrazione del file rar.
    Ho verificato personalmente e non esiste alcun problema.
    Grazyano

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star