Il blog del mulo

MISTERO A CROOKED HOUSE ( Gilles Paquet-Brenner, 2017)

Un film di Gilles Paquet-Brenner con Glenn CloseTerence StampMax IronsGillian AndersonChristina HendricksCast completo Titolo originale: Crooked House. Genere Noir – Gran Bretagna2017durata 90 minuti. Uscita cinema martedì 31 ottobre 2017 distribuito da Videa. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Il detective Charles Hayward viene reclutato da una ex fiamma, Sophia Leonides, per trovare il colpevole dell’omicidio di suo nonno Aristides, ricco patriarca, prima che Scotland Yard porti a galla scomodi segreti di famiglia. Circolando per il maniero del defunto, abitato dai figli, dalle loro famiglie e dalla giovane seconda moglie, Charles si accorge presto che ciascuno di loro può essere sospettato del crimine, per qualche ragione, compresa Sophia stessa.
Mistero a Crooked house comincia come un hard boiled alla Hammett, con la figura di un detective che non vede un caso da troppo tempo e che ha bisogno di pagare le bollette e ritinteggiare le pareti umide del suo buio ufficio. Ma in realtà lo scontro più violento che il protagonista si troverà a fronteggiare non sarà a colpi di pistola o di pugni a mani nude, bensì di domande impertinenti e risposte elusive. In questo, che è uno dei figli di carta a cui Agatha Christie ha voluto più bene, dei tantissimi che ha partorito, la scrittrice ha portato a livello di virtù la sua abilità nella descrizione sociocaratteriale, concentrando spaccati umani molto differenti, per psicologia e apparenza, dentro un’unità di ambiente. Proprio come in una casa di bambole, di quelle d’epoca vittoriana, dove chi gioca muove persone e oggetti come una piccola burattinaia o un narratore onnisciente, che tutto conosce e tutto può.
Gilles Paquet-Brenner, che ha sostituito Neil LaBute in corso di preproduzione, agisce esattamente con lo stesso spirito, armi del cinema alla mano: ogni personaggio è un mondo a sé stante, con la sua scenografia, i suoi colori, la sua musica, il suo “genere” di appartenenza. Il risultato è una ronde efficace: non si sobbalza ma neppure ci si annoia ad aprire le tante porte di casa e ad affacciarsi sui diversi mondi in miniatura. Come in ogni girotondo, si termina al punto di partenza, all’imbocco delle scale, sotto il ritratto di chi ha dato inizio al gioco.

commento visibile qui:

https://www.mymovies.it/film/2017/crookedhouse/

tres, che avendo ricevuto questo film ieri sera da mio nipote desidera condividerlo con tutti voi! Questo non significa che il blog sia riaperto ma solo che desideravo condividere questo film con tutti voi!

4 replies to “MISTERO A CROOKED HOUSE ( Gilles Paquet-Brenner, 2017)

  1. Grazie ancora per il commento! Vorrei solo aggiungere un consiglio: non usate Fastweb, forse a Milano o Roma dove hanno la fibra ottica funzionano altrove sono solo fonte di guai!

    tres

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star