Il blog del mulo

MÖBIUS ( Eric Rochant)

Un film di Eric Rochant con Jean DujardinCécile De FranceTim RothJohn LynchVladimir MenshovÉmilie Dequenne Titolo originale: Möbius. Genere Drammatico – Francia2013

Grégory Lioubov è un alto ufficiale dei servizi segreti russi in missione a Montecarlo per studiare le mosse sul piano finanziario di un oligarca. Per ottenere il massimo risultato possibile il suo gruppo di lavoro assolda Alice, un esperta in movimenti finanziari che non può rientrare negli Stati Uniti dopo il crollo della Lehman Brothers. Gregory inizialmente sente il bisogno di pedinarla per vedere se è fedele al mandato ma nel fare ciò se ne innamora.

Questo film segna due ritorni. Jean Dujardin, fresco del successo di The Artist torna ad affrontare il genere spionistico dopo essersi divertito con due film dedicati al repechage di un personaggio che aveva invaso gli schermi ai tempi della nascente Bond mania, l’agente OSS 117, impiegando tutta l’ironia di cui è capace (un terzo capitolo è ora in post produzione).

Eric Rochant compie un percorso al contempo analogo e differente in quanto nel 1994 aveva diretto e scritto Storie di spie un film al cui centro c’era un nucleo operativo del Mossad in azione a Parigi.

Entrambi si prendono il rischio di intervenire su una variabile molto pericolosa nelle spy story. Nel genere, fin dai suoi albori, quando all’azione principale si aggiunge una vicenda amorosa il rischio può essere duplice e il pubblico lo avverte immediatamente. La si può inserire esclusivamente per permettersi, in vicende spesso connotate al maschile, la presenza di un nome di richiamo dell’altro sesso senza che poi però la sua presenza influisca più che tanto sulla vicenda. Oppure, deja vu classico, la femme fatale che dovrebbe spiare il sospetto infiltrato se ne innamora (spesso perdendo la vita sacrificandosi) facendo virare la spy story in un mèlo.

Rochant (che dopo poco farà tesoro di questa esperienza per la serie di successo Le Bureau – Sotto copertura) riesce nell’impresa di conservare fino alla fine il livello di tensione sul piano spionistico sviluppando un intreccio ad elevata tensione erotica in cui Cecile De France offre una rappresentazione ad alto livello del piacere femminile.

commento di Giacalo Zappoli visibile quì:

https://www.mymovies.it/film/2013/mobius/

tres, che come promesso ogni tanto interrompe le ferie del blog per darvi un bel film!

5 replies to “MÖBIUS ( Eric Rochant)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star