Il blog del mulo

Mortal Kombat (Simon McQuoid, 2021)

Regia di Simon McQuoid. Con Mehcad Brooks, Jessica McNamee, Lewis Tan, Ludi Lin, Hiroyuki Sanada, Chin Han, Tadanobu Asano, Josh Lawson, Max Huang, Joe Taslim, Elissa Cadwell

Genere: Azione, Avventura. Durata 110 min. – USA 2021

Nel Giappone del XVII secolo, gli assassini di Lin Kuei guidati dallo spietato Bi-Han inscenano un attacco per massacrare i guerrieri del clan ninja rivale Shirai Ryu guidato da Hanzo Hasashi, inclusi la moglie e il figlio di Hanzo. Hanzo uccide gli aggressori prima di essere ucciso da Bi-Han, con il risultato che la sua anima viene condannata al Netherrealm. Raiden, dio del tuono, arriva e porta in salvo la figlia neonata sopravvissuta di Hanzo.
Nel presente, il regno del Outworld ha sconfitto il regno del Earthrealm in nove dei dieci tornei deathmatch conosciuti come Mortal Kombat; se il Earthrealm perde nel decimo torneo, le regole stabiliscono che sarà conquistato dal Outworld. Tuttavia, viene scoperta un’antica profezia, che afferma che il “sangue di Hanzo Hasashi” unirà una nuova generazione di campioni del Earthrealm per impedire la vittoria del Outworld. Consapevole di ciò, lo stregone mangiatore di anime Shang Tsung, che ha supervisionato le ultime nove vittorie, invia i suoi guerrieri più forti per uccidere i campioni del Earthrealm, identificati da un segno distintivo del drago, prima che inizi il prossimo torneo. Uno di questi campioni, un ex combattente professionista di MMA di nome Cole Young, viene attaccato insieme alla sua famiglia da Bi-Han, che ora si fa chiamare Sub-Zero. Tuttavia, il maggiore delle forze speciali Jackson “Jax” Briggs salva i giovani, indirizzandoli a trovare la sua compagna, Sonya Blade, mentre lui rimane indietro per combattere Sub-Zero, quest’ultimo congela le braccia di Jax, le frantuma e lo lascia morire.
Cole rintraccia Sonya nel suo nascondiglio, dove sta interrogando un mercenario australiano prigioniero di nome Kano. Rivela che lei e Jax hanno indagato sull’esistenza del Mortal Kombat e che il marchio del drago può essere trasferito a chiunque uccida il portatore originale. Il nascondiglio viene attaccato dall’assassino rettile di Shang Tsung, Reptile, ma un riluttante Kano lo uccide con l’aiuto di Cole e Sonya. Quindi si recano al tempio di Raiden e incontrano gli attuali campioni del Earthrealm Liu Kang e Kung Lao prima di essere portati dallo stesso Raiden, che è critico nei confronti dei nuovi arrivati. Scoprono che Jax è vivo, perché Raiden lo ha salvato e i medici gli hanno impiantato un set di braccia meccaniche. Shang Tsung attacca il tempio insieme a Sub-Zero e Mileena, ma Raiden erige uno scudo per tenerli lontani. Mentre Sonya si allena e incoraggia Jax a combattere nonostante le sue condizioni, Cole e Kano si allenano con Liu Kang e Kung Lao per sbloccare i loro “arcani”, un potere speciale unico per tutti i portatori del marchio del drago.
Durante una discussione con Kung Lao, Kano risveglia un suo arcano potere, l’abilità di sparare con un laser dal suo occhio destro. Cole non è in grado di svegliarlo nonostante la sua tenacia. Deluso dalla sua mancanza di progressi, Raiden permette a Cole di tornare dalla sua famiglia, rivelando che è un discendente di Hanzo Hasashi. Shang Tsung riunisce Sub-Zero ei suoi compagni guerrieri: Mileena, Reiko, Nitara, Goro e Kabal l’ex alleato di Kano, con l’intenzione di attaccare il tempio. Kabal convince Kano a disertare e sabotare lo scudo, permettendo ai guerrieri del Outworld di entrare: Kung Lao combatte e smembra Nitara mentre Jax risveglia i suoi arcani poteri per salvare Sonya, il che gli conferisce un’incredibile forza alle sue braccia. Allo stesso tempo, Cole Young e la sua famiglia vengono attaccati da Goro. Quando la moglie e la figlia di Cole vengono minacciate dal Shokan a quattro braccia, il suo potere si risveglia, dandogli un’armatura e un set di tonfa. Con il suo nuovo potere, Cole uccide Goro e aiuta a respingere l’attacco al tempio. Shang Tsung e Sub-Zero sono infuriati quando Raiden rivela la stirpe di Cole prima di teletrasportare la maggior parte dei combattenti del Regno della Terra nel Vuoto, uno spazio sicuro tra i regni. Kung Lao, tuttavia, si sacrifica difendendo Cole da Sub-Zero con il risultato che Shang Tsung si prende la sua anima e uccidendolo.
Dopo aver pianto per morte di Kung Lao, Cole propone un piano per costringere i campioni del Outworld a un combattimento singolo con i campioni del Earthrealm prima di neutralizzare insieme Sub-Zero, costringendo a far svolgere il torneo che Shang Tsung ha cercato di impedire. Raiden è d’accordo, dando a Cole il kunai di Hanzo Hasashi prima di trasportare lui e i suoi alleati ai loro obiettivi. Liu Kang uccide Kabal e Jax uccide Reiko mentre Sonya uccide Kano e acquisisce il suo marchio di drago e il suo arcano, l’abilità di sparare esplosioni di energia viola, che lei gli usa per aiutare Cole a uccidere Mileena. Tuttavia, Sub-Zero appare, dopo aver rapito la famiglia di Cole per attirarlo in una lotta uno contro uno. Inizialmente sopraffatto, il sangue di Cole finisce sul kunai, liberando Hanzo Hasashi dal Netherrealm nei panni dello spettro vendicativo Scorpion. Riconoscendo Cole come suo discendente, Scorpion lo aiuta a sopraffare Sub-Zero e a liberare la famiglia di Cole, dopo aver ucciso Sub-Zero bruciandolo con il suo fuoco infernale. Ringrazia Cole per averlo liberato e chiedendo che si prenda cura della linea di sangue Hasashi, Scorpion si allontana mentre Raiden e gli altri campioni arrivano.
Anche Shang Tsung arriva, giura vendetta mentre manda i cadaveri dei suoi campioni nell’Outworld prima che Raiden lo bandisca. Raiden dichiara la sua intenzione di addestrare nuovi guerrieri in preparazione per il prossimo torneo e incarica i suoi attuali campioni di reclutarli. Con queste informazioni, Cole parte per Los Angeles alla ricerca dell’esperto di arti marziali di Hollywood e star del cinema Johnny Cage.

Recensione: https://it.wikipedia.org/wiki/Mortal_Kombat_(film_2021)

One reply to “Mortal Kombat (Simon McQuoid, 2021)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star