MORTE A VENEZIA (Luchino Visconti)

Regia di Luchino Visconti un film con Dirk BogardeRomolo ValliMark BurnsNora RicciMarisa BerensonBjörn Andrésen. Genere Drammatico – Italia1971

Rivisitazione in chiave viscontiana del famoso racconto di Thomas Mann. Siamo agli inizi del secolo. Gustav von Aschenbach, musicista tedesco di mezza età in grave crisi spirituale, si reca in vacanza a Venezia. Al sontuoso Hotel des Bains del Lido fa conoscenza con una numerosa famiglia aristocratica polacca e rimane fortemente colpito dalla presenza dell’efebico figlio maschio, un adolescente di nome Tadzio, nel quale Aschenbach sembra trovare quell’ideale estetico che ha tenacemente perseguito per tutta la vita. Il turbamento sempre più incontrollato che prova per il giovinetto gli impedisce di partirsene dalla città, minacciata da un’epidemia di colera che le autorità cittadine tentano con ogni mezzo di tener nascosta per non compromettere la stagione turistica. Aschenbach morirà solitario, su una sedia a sdraio davanti al mare, dopo aver salutato con lo sguardo per l’ultima volta l’inquietante Tadzio. Un’opera molto discussa del regista milanese, accusata da taluni di palese travisamento dell’originale ma da tutti lodata per la perfetta ricostruzione ambientale.

commento visibile qui:

https://www.mymovies.it/film/1971/morte-a-venezia/

tres, che per festeggiare la pole position della Ferrari a Miami vi regala questo bellissimo film rippato dal mio DVD e vi ricorda che ultimamenteAmazon non è più affidabile come un tempo!

3 replies to “MORTE A VENEZIA (Luchino Visconti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star