Il blog del mulo

MORTE DI UN MATEMATICO NAPOLETANO ( Mario Martone)

Un film dii Mario Martone con Carlo CecchiAnna BonaiutoRenato CarpentieriAntonio NeiwillerToni Servillo Genere Drammatico – Italia1992

Ultimi giorni nella vita di Renato Caccioppoli (1904-59), matematico insigne, eretico compagno di strada del PCI, protagonista della vita culturale di Napoli, dandy alcolista che finì suicida. Il ritratto del personaggio – un Cecchi di straziante intensità – convive con un racconto corale che lo riflette come uno specchio in frantumi: più che il disegno di una struttura conta la forza centrifuga che da esso si sprigiona. Scritto con Fabrizia Ramondino (1936-2008), fotografato da un eccellente Luca Bigazzi, è l’esordio al cinema di un giovane teatrante di talento che va messo accanto alle opere prime di Visconti, Antonioni, Bertolucci, Bellocchio. È dispiaciuto ai cultori della Napoli tradizionale, la giuria di Venezia 1992 gli diede il 2° premio.

commento da “Il Morandini” dizionaio dei film 2019, visibile quì

https://www.mymovies.it/film/1992/mortediunmatematiconapoletano/

tres che vi regala qust’altro bel film, in questi giorni in cui siamo tutti “agli arresti domicilari” può far piacere avere un altro film da vedere!

One reply to “MORTE DI UN MATEMATICO NAPOLETANO ( Mario Martone)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star