Il blog del mulo

Nebbie (Curtis Bernhardt, 1945)

Regia di Curtis Bernhardt. Con Humphrey Bogart, Alexis Smith, Sidney Greenstreet, Rose Hobart, Charles Drake, James Flavin, Ann Schoemaker, Lwah Baird, Patrick O’Moore, Ed Stanley, Grant Mitchell, Oliver Blake, Mary Servoss, Frank Wilcox

Titolo originale Conflict. Giallo, b/n durata 86 min. – USA 1945

Innamorato follemente della cognata, ingegnere mette a punto un piano per ammazzare la sorella. Dopo essersi finto non deambulante a seguito di un incidente, la segue e la uccide. Poi, dopo poco tempo, assalito dal dubbio e non convinto di aver portato a termine il progetto, si reca sul posto dell’omicidio, ma ad attenderlo c’è la polizia.
Dal soggetto a testo ‘The Pentacle’ di Robert Siodmak e Alfred Neumann, un giallo di suspance dove Curtis Bernhardt, regista pragmatico, studia le mosse a tavolino, comprime lo sviluppo narrativo sui temi del dubbio e della non infallibilità del ‘delitto perfetto’ e concede un dramma di media criminalità accentuato da sequenze di forte impatto emotivo. La storia, ben congegnata, oltre l’apparire offre spunti di riflessione; una visione esistenziale della vita e della morte addensata in una lotta intestina, tra incertezze, incapacità mentale, desiderio sessuale come stimolo omicida, totale rifiuto del vincolo matrimoniale. Attori perfetti e notevole bianconero intriso di mistero e inquietudine. L’ottima resa di Humphrey Bogart nel ruolo del ‘cattivo’, inteso nel vero senso del termine e non nel riconoscibile ‘hard boiled’ da classico detective, spingerà la Warner Bros, in rapida successione, ad affidargli altre due parti similari in La seconda signora Carroll (1947, anche qui marito uxoricida) e in Il tesoro della Sierra Madre (1948, pericoloso psicopatico).

Recensione: http://www.cinekolossal.com/noir/1940/nebbie/

One reply to “Nebbie (Curtis Bernhardt, 1945)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star