Il blog del mulo

Nuvole passeggere (Richard Whorf, 1946)

Regia di Richard Whorf. Con Van Heflin, Robert Walker, Lucille Bremer, June Allyson, Kathryn Grayson, Judy Garland, Lena Horne, Tony Martin, Dorothy Patrick, Harry Hayden, Paul Langton, Paul Maxey, Mary Nash, Virginia O’Brien, William ‘Bill’ Phillips, Caleb Peterson, Joan Wells, Ray McDonald, Van Johnson, Frank Sinatra, Dinah Shore, Lee Wilde, Lyn Wilde, Angela Lansbury, Cyd Charisse, Gower Champion

Titolo originale: Till the Clouds Roll by. Genere Musicale – USA, 1946, durata 137 minuti

Jerome Kern (Robert Walker), giovane musicista, aspira a diventare famoso come compositore per spettacoli di rivista. Quando conosce il noto direttore d’orchestra James Hessler (Van heflin), i due entrano subito in sintonia e diventano amici, così James invita Jerome a raggiungerlo in Inghilterra, dove le opportunità di lavoro sono maggiori. La musica da rivista di Jerome ha un immediato successo e in breve diventa famoso e apprezzato presso i teatri di Broadway. A Londra Jerome conosce Eva (Dorothy Patrick), una ragazza di buona famiglia, se ne innamora e la sposa. La vita di James e Jerome va avanti senza scosse e la loro amicizia, così come il successo professionale di Jerome, si cementa sempre più. Intanto, la figlia di James, Sally (Lucille Bremer), all’insaputa del padre, fugge dal collegio dove sta studiando, per realizzare il sogno di diventare una cantante di rivista. Anche Jerome tenta di dissuaderla, ma alla fine cede e compone per lei una canzone. Nessun impresario la scrittura e Sally ne rimane sconvolta. Il cuore di James non riesce a sopportare questo dispiacere e muore. Toccherà a Jerome ricercare Sally, diventata ormai cantante, e aiutarla a trovare la sua strada: sarà una stella del cinema.
Il musical di Richard Whorf, narrando la vita del compositore Jerome Kern attraverso i suoi maggiori successi, risulta molto spettacolare anche in virtù delle splendide coreografie, e ovviamente dei capolavori musicali composti proprio da Kern.

Recensione di Piero Di Domenico: https://www.mymovies.it/film/1946/nuvole-passeggere/

2 replies to “Nuvole passeggere (Richard Whorf, 1946)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star