Il blog del mulo

OUT STEALING HORSES (Hans Petter Moland)

Un film di Hans Petter Moland con Stellan SkarsgårdTobias SantelmannDanica CurcicPål Sverre HagenAnders Baasmo Christiansen Titolo originale: Ut og stjæle hester. Genere Drammatico – NorvegiaSveziaDanimarca2019

Novembre 1999. In seguito alla morte della moglie, il sessantasettenne Trond Sanders ha deciso di lasciare Oslo per ritirarsi in un piccolissimo villaggio nel nord della Norvegia. In una serata invernale riconosce in un vicino di casa una persona che aveva conosciuto da ragazzo. Riaffiorano così i ricordi di un lontano 1948 quando Trond, allora adolescente, aveva trascorso un’intera estate in una baita vicino ad un fiume con il padre che allora ammirava tantissimo.

Lunghi pomeriggi nella foresta, corse su cavalli selvaggi e anche duro lavoro sui tronchi d’albero avevano costellato giornate ricche di momenti gioiosi ma anche dei primi tormenti.

Hans Petter Moland ha dichiarato che quando gli fu proposto l’adattamento del romanzo di Per Petterson rifiutò. Nel testo erano presenti troppe analogie con il suo vissuto e, in particolare, con il suo rapporto con la figura paterna e la sua terra d’origine. Il trascorrere degli anni gli ha permesso di elaborare meglio le problematiche del suo vissuto consentendogli di trovare la giusta misura per affrontarne le tematiche di base. Le quali sono quelle del rapporto genitore/figlio, del primo amore, della rivalità con il padre e della scoperta di un passato recente in cui il rapporto tra norvegesi e nazisti non era stato sempre limpido.

Come molte delle storie che raggiungono lo schermo dopo una lunga sedimentazione questo film è appesantito da un eccesso di elaborazione che ne frena in parte le potenzialità. A partire dall’uso un po’ eccessivo della voce narrante che si accompagna a visioni paesaggistiche tanto pregevoli quanto a un certo punto ripetitive.

commento di Giancarlo Zappoli visibile quì:

https://www.mymovies.it/film/2019/out-stealing-horses/

tres, ho visto questo film ieri sera e mi è piaciuto per cui voglio condividelo con voi!

3 replies to “OUT STEALING HORSES (Hans Petter Moland)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star