PANE E TULIPANI (Silvio Soldini)

Regia di Silvio Soldini un film  con Licia MagliettaBruno GanzGiuseppe BattistonMarina MassironiAntonio Catania Genere Commedia – Italia2000

Licia Maglietta è la “casalinga pescarese” che durante una triste gita in corriera rimane per strada e finisce a Venezia. Chiama il marito e gli dice che tornerà presto. A Venezia fa incontri particolari e ci scappa anche l’intermezzo sentimentale col maturo cameriere Ganz. Film della fuga, dolcemente anomalo, francesizzante. Per schemi non italiani, appunto. Infatti ha sorpreso un po’ tutti, compreso il pubblico che lo ha onorato. La Maglietta sembra toccata dalla grazia. Lei, non bella, diventa bellissima e affascinante. Il film si è giocato la nomination italiana per l’Oscar ed è stato battuto, da I Cento passi.

commento di Pino Farinotti visibile quì:

https://www.mymovies.it/film/2000/paneetulipani/

tres, che nel proporvi questo film vi ricorda che noi di questo blog siamo contro gli stupri! Ieri ho parlato dei Giudici di Tempio Pausania, ora vi dico qualche cosa sugli avvocati:

Buon giorno, leggo ne “Il caffè” di Gramellini di alcuni giorni fa , le malefatte di questa avvocato! Non ho motivo di dubitare che quanto scritto corrisponda a verità: le regole vorrebberero che sia l’Ordine di appartenenza a prendere provvedimenti: ma non credo che l’Ordine degli Avvocati lo farà! E allora dovrebbe essere la stessa avvocato Antonella Cucureddu a rimettere il mandato ed andarsene dal processo!

 

One reply to “PANE E TULIPANI (Silvio Soldini)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star