Il blog del mulo

PARLAMI DI TE (Hervé Mimran)

Un film di Hervé Mimran con Fabrice LuchiniLeïla BekhtiRebecca MarderIgor GotesmanClémence Massart-WeitCast completo Titolo originale: Un Homme Pressé. Genere Commedia drammatica, – Francia2018durata 100 minuti. Uscita cinema giovedì 21 febbraio 2019 distribuito da Bim Distribuzione.

Alain Wapler va di corsa. Sprezzante amministratore delegato di una nota azienda automobilistica, non ha tempo per i perdenti e per la famiglia. Alla viglia della presentazione di un nuovo modello di vettura ibrida, ignora i segnali di allerta del suo corpo e crolla. Colpito da un ictus che gli causa un deficit cognitivo, Alain confonde le parole e le sillabe, perde i ricordi e il filo della vita. A riordinargli il linguaggio e l’esistenza lo aiuta Jeanne, una giovane ortofonista alla ricerca della madre biologica. Tenace e paziente, Jeanne corregge la disarticolazione e insegna ad Alain il valore del tempo. Il tempo per vivere.

Ispirato alla storia vera di Christian Streiff, ex CEO di Airbus e di PSA Peugeot Citroën, Un homme pressé è la storia di una caduta e di una lenta ricostruzione.

Grande oratore, alla maniera del personaggio che interpreta, Fabrice Luchini ha servito liturgie da antologia, riempiendo i teatri con i testi dei classici della letteratura francese: da Moliére a Rimbaud, passando per Flaubert, Labiche, Baudelaire, La Fontaine con una passione per le parole e il loro senso.

Attore cerebrale e perfezionista, Fabrice Luchini prende in contropiede il suo pubblico e sceglie con un Un homme pressé l’afasia. A corto di parole per la prima volta, l’artista incandescente trova nella commedia di Hervé Mimran l’occasione di lanciarsi, senza troppi istrionismi, in voli verbali di una comicità quasi sperimentale. La performance credibile di Luchini serve tuttavia una storia di redenzione convenzionale, un percorso di crescita piatto che converte un uomo odioso in una brava persona. Troppo poco per disegnare un handicap che rivela l’uomo dietro al boss, per dire la fragilità della vita che se ne frega delle categorie socio-professionali.

commento di Marzia Gandolfi visibile qui:

https://www.mymovies.it/film/2018/parlami-di-te/

tres che vi regala questo film tratto dal DVD che mi è arrivato ieri ed ho subito rippato con il consueto software DVDFAB11

One reply to “PARLAMI DI TE (Hervé Mimran)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star