Il blog del mulo

Per primo hanno ucciso mio padre (Angelina Jolie, 2017)

Un film di Angelina Jolie con Phoeung KompheakSveng SocheataSareum Srey MochTharoth Sam. Titolo originale: First They Killed My Father: A Daughter of Cambodia Remembers. Genere BiograficoDrammatico – USA2017

Cambogia, 1975, la città di Phnom Penh brilla di vita e colori e viene immortalata da un fotografo, ma tutto è destinato cambiare lontano da occhi occidentali. Infatti il fotografo se ne va come gli americani e nel Paese viene instaurato il regime degli Khmer Rossi, che attua un programma genocida di purificazione della Cambogia. Luon Ung è una bambina di cinque anni che assiste alle numerose e sadiche ingiustizie praticate dai soldati sulla sua famiglia, mentre cerca di sopravvivere tra gli stenti e la fame in una sorta di campo di concentramento rurale, dove i detenuti coltivano il cibo per i militari. Finirà per diventare anche una bambina soldato quando sarà trasferita in un ulteriore campo di addestramento. Nel film non diciamo mai la parola “comunismo”. Vediamo però persone a cui sono tagliati i capelli e tinti i vestiti, in modo che perdano parte della loro individualità. Ma non mettiamo mai un’etichetta. Il nostro obiettivo era che il pubblico, dopo tanti tormenti, sentisse a sua volta un po’ di gioia quando la bambina arriva al campo di addestramento militare. In modo da far capire cosa significa essere indottrinati e come, dopo essere stati denudati, affamati e impauriti, anche un minimo conforto e la possibilità di stare con alcuni amici siano un miglioramento delle condizioni di cui si finisce per essere grati.
Angelina Jolie

Il terzo film da regista di Angelina Jolie affronta un tema a lei molto caro, persino famigliare, visto che uno dei suoi figli adottivi, Maddox Jolie-Pitt, è di origini cambogiane e partecipa al film in veste di produttore. In questo ruolo è stato coinvolto anche il grande regista di documentari Rithy Panh, ossia la più importante figura del cinema cambogiano.

commento visibile qui:

https://www.mymovies.it/netflix/firsttheykilledmyfather/

tres, fonte il mio DVD, software di conversione DVDFab11

One reply to “Per primo hanno ucciso mio padre (Angelina Jolie, 2017)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star