Il blog del mulo

PLANETARIUM ( Rebecca Zlotowski, 2017)

Un film di Rebecca Zlotowski con Natalie PortmanLily-Rose DeppEmmanuel SalingerLouis GarrelRosa Bursztein.Cast completo Titolo originale: Planetarium. Genere DrammaticoFantasy – FranciaUSA2016durata 106 minuti. Uscita cinema giovedì 13 aprile 2017 distribuito da Officine Ubu. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Parigi. Sul finire degli anni Trenta Kate e Laura Barlow sono due spiritiste americane impegnate in una tournée mondiale. Le loro doti medianiche colpiscono l’importante produttore André Korben il quale vuole risollevare le sorti della sua casa cinematografica compiendo un’impresa strabiliante: impressionare sulla pellicola la presenza di uno spirito. Apparentemente questo film che ha al suo centro lo spiritismo si presenta con un titolo deviante. In realtà c’è una frase, pronunciata quasi all’inizio che ne chiarisce il senso: “Qualche volta è necessario fare buio per poter vedere meglio”. È quanto sarebbe stato necessario fare nell’Europa di allora (e per traslato in quella odierna) dinanzi a tempi che si presentano come cupi ma che, se letti nel modo giusto, potrebbero fornire occasione per una reazione non tardiva. Le due sorelle che evocano spiriti non hanno però gli strumenti, loro che provengono dal Nuovo Continente, per comprendere la vecchia Europa ma sono in grado di offrirle quell’evasione da una realtà sempre più minacciosamente incombente. Rebecca Zlotowski, mentre ci mette in guardia dalle fughe che impediscono di confrontarsi con il pericolo, ci offre anche l’occasione per riflettere sul ruolo del cinema su un piano che va oltre la pura rappresentazione.
Gli André Korben sono ancora in attività e non hanno smesso di ricercare quegli effetti speciali che affascinano ma anche stordiscono. Quello che poteva presentarsi come un film ‘di fantasmi’, grazie anche al complesso rapporto tra le due sorelle, acquisisce un valore diverso proponendoci il ritratto di un’epoca non così lontana!

commento visibile quì:

https://www.mymovies.it/film/2016/planetarium/

tres, che è sempre rattristato per la mancanza al Governo del più stupido Ministro sulla faccia della terra!

 

3 replies to “PLANETARIUM ( Rebecca Zlotowski, 2017)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star