Il blog del mulo

Prima dell’alba (Richard Linklater, 1995)

Regia di Richard Linklater. Con Ethan Hawke, Julie Delpy, Andrea Eckert, Hanno Poschl, Karl Bruckschwaiger, Tex Rubinowitz, Erni Mangold, Dominik Castell, Haymon Maria Buttinger, Harald Waiglein, Bilge Jeschim, Kurti, Hans Weingartner, Liese Lyon, Adam Goldberg, Peter Ily Huemer

Titolo originale: Before Sunrise. Genere Sentimentale – USA, Australia, Svizzera, 1995, durata 105 minuti

Un film indipendente americano dall’impianto rohmeriano

Jesse, venticinquenne statunitense, e Celine, ventitreenne francese, si conoscono su un treno diretto a Vienna. Jesse, il mattino dopo, dovrebbe ripartire con l’aereo alla volta di casa, mentre la ragazza dovrebbe proseguire, con lo stesso treno, verso Parigi. Tuttavia, poco prima di salutarla, Jesse la invita a sostare con lui a Vienna per una notte e la convince a scendere dal treno.
Tra i due nasce un sentimento, che li porterà a trascorrere l’intera notte in giro per la città, tra dialoghi, poesie, strade e piazze. I due ragazzi cercano di conoscersi, espongono la loro idea dell’amore, le loro paure e titubanze. In entrambi emergono alcuni aspetti di una maturità che – non ancora sbocciata – non riesce ad amare come pienamente si desidera e cerca ancora la propria strada nel mondo. Parlano delle persone loro care, della loro educazione, di ciò cui aspirano, giocano tra un locale e l’altro, ma giunge infine su di loro l’ombra di un’esperienza che per quanto sia bella si rivela surreale, una sorta di deviazione dal percorso della vita vera.
Allo spuntare dell’alba inesorabilmente i due si divideranno, ciascuno destinato a proseguire il proprio viaggio in direzioni completamente diverse. Al momento del saluto finale, Jesse e Celine però dichiarano apertamente di voler dare un seguito al loro incontro. Il loro viaggio prosegue, mentre sui loro volti permane un’impronta di nostalgia e attesa. Il finale resta aperto: Jesse e Celine si rincontreranno da lì a sei mesi, in stazione?

Recensione: https://it.wikipedia.org/wiki/Prima_dell%27alba

 

One reply to “Prima dell’alba (Richard Linklater, 1995)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star