Il blog del mulo

QUARTO POTERE (Orson Welles, 1941)

Un film di Orson Welles con Everett SloanePaul StewartJoseph CottenAlan LaddAgnes MooreheadGeorge CoulourisCast completo Titolo originale: Citizen Kane. Genere Drammatico – USA1941durata 120 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16

Muore Charles F. Kane, magnate della stampa USA. Un giornalista intervista i suoi amici e dipendenti per scoprire il significato dell’ultima parola pronunciata sul letto di morte: “Rosebud”. Al suo esordio il 26enne O. Welles condensa in un solo film un patrimonio di complesse esperienze tecniche e artistiche, portando a compimento un’intera fase della storia del cinema. Nel suo barocchismo, è un potente spettacolo-riflessione sul capitalismo nordamericano. “Soffre di gigantismo, di pedanteria, di tedio. Non è intelligente, è geniale: nel senso più notturno e più tedesco di questa parola” (J.L. Borges). Regolarmente in testa alla lista dei 10 migliori film del mondo. 8 nomine agli Oscar: film, regia, Welles attore, fotografia (Gregg Toland), musica (Bernard Herrmann), scene (Van Nest Polgrase), montaggio (Robert Wise), ma vinse soltanto quello della sceneggiatura (Herman J. Mankiewicz, O. Welles). Reperibile in DVD (2 dischi col doc. The battle over Citizen Kane ). Prodotto da O. Welles per RKO. Come uno dei giornalisti appare A. Ladd. Sdoganato in Italia nel 1948.

commento da “Il Morandini” dizionario dei film 2017 visibile quì:

https://www.mymovies.it/film/1941/quartopotere/

tres, che nel proporvi questo classicissimo film (anche lui tratto dal mio DVD con il consueto software DVDFAB11) fa presente agli interessati che (anche se non ancora definitivi) i risultati delle mie analisi sembrano buoni!

 

3 replies to “QUARTO POTERE (Orson Welles, 1941)

  1. Grazie per la notizia! Resistere, resistere, resistere…
    E, ovviamente, grazie per i film. Graditissimi i vecchi classici.
    Gianni

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star