Il blog del mulo

SHINE ( Scott Hicks)

Un film di Scott Hicks con Geoffrey RushNoah TaylorArmin Mueller-StahlLynn RedgraveJohn Gielgud Genere Drammatico – Australia1996durata 100 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Dall’uscita di questo film tutti conoscono David Helfgott, pianista australiano (vivente) e la sua triste storia. Fagocitato dal padre musicista fallito, che ne fa fin da ragazzo un frustrato patologico nonostante (o forse a causa) del grande talento. David vince un concorso dopo l’altro, viene invitato a suonare in una importante orchestra americana; sarebbe il grande successo, ma il padre si oppone in nome della famiglia. Allora il ragazzo spezza il vincolo, ma gli costa carissimo, sprofonda in una vera schizofrenia. Lo salva una sensibile signora non giovanissima, che ha fiducia in lui, e forse ne è anche innamorata.
Uno dei migliori film della stagione, in equilibrio fra gli effetti e l’adesione alla realtà. Raramente un regista ha registrato con tanta passione, attenzione e lucidità una pazzia artistica. Grande Geoffrey Rush, che infatti ha vinto l’Oscar come migliore attore protagonista.

commento visibile quì:

https://www.mymovies.it/film/1996/shine/

tres, che ripristina ciò che MEGA aveva messo off!

 

One reply to “SHINE ( Scott Hicks)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star