Il blog del mulo

SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ETÀ ( Daniel Auteuil )

Un film di Daniel Auteuil con Sandrine KiberlainAdriana UgarteGérard DepardieuDaniel Auteuil. Titolo originale: Amoureux de ma Femme. Genere Commedia, – Francia2018durata 84 minuti. Uscita cinema giovedì 18 ottobre 2018 distribuito da Eagle Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Daniel ha una moglie esigente, un amico ingombrante e tanta, troppa immaginazione. A stimolarla è la nuova fidanzata di Patrick che a settant’anni suonati ha piantato la moglie e vive una nuova e sconsiderata giovinezza. Perché Emma ha la metà dei suoi anni, un sorriso che incanta e una bellezza che stordisce. Dopo aver a lungo insistito per una cena tra coppie, Patrick convince Daniel a convincere Isabelle, la consorte affatto entusiasta, di invitarlo a casa loro per introdurre la sua Emma. Piena di esuberanza e ardore iberico, Emma accende le fantasie di Daniel. Tra champagne e cioccolata, tra sogno e realtà, Daniel farà la sua scelta.

Chi non ha mai sognato di conoscere i pensieri dei propri cari? Quello che vostro marito medita dietro al giornale, quello che i vostri figli tramano andando a scuola, quello che rode un vecchio amico quando cenate alla sua tavola con la vostra nuova fiamma.

È tutta qui la promessa di Sogno di una notte di mezza età, in cui il protagonista convince a stento la moglie a ricevere il loro migliore amico che ha lasciato la consorte per gli occhi belli di una bomba spagnola. Promessa mantenuta da una commedia da camera che enfatizza i sottintesi: la padrona di casa finge di trovare charmante la nuova venuta che considera invero una decerebrata, il padrone di casa invidia segretamente l’amico di sempre per aver osato osare tanto. Testa o orecchie fondono sotto le repliche rapidissime, i pensieri espressi ad alta voce e quelli solo pensati si sovrappongono spalancando un abisso dove gli attori navigano a piacere e con piacere.

Ode (beffarda) alla coniugalità felice, almeno nella versione francese (Amoureux de ma femme) improntata sul titolo di una canzone sessista di Richard Anthony, Sogno di una notte di mezza età si muove su tre dimensioni: gli “on”, gli “off” e gli accomodamenti di ciascun personaggio con la verità. Daniel Auteuil invita a cena il suo migliore amico (Gérard Depardieu) e applica al cinema la tecnica già impiegata dal teatro di Molière (aparté: quando l’attore è inteso solo dallo spettatore), creando una forte complicità col pubblico. Se il procedimento non è originale, ancora meno inedito è il percorso del protagonista, interpretato dallo stesso Auteuil, gran commediante che aggiunge al suo personaggio una costante propensione al dubbio e un’istintiva carica sensuale.

commento di Marzia Gandolfi visibile quì:

https://www.mymovies.it/film/2018/lenvers-du-decor/

tres, che vi regala questo altro bel film

18 replies to “SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ETÀ ( Daniel Auteuil )

  1. Ciao,

    Ho provato a scaricare due volte questo film, su due pc diversi (sono una fan accanita di Daniel Auteuil e della commedia francese) ma, quando cerco di unzippare il file con Winrar, al 99% dell’estrazione si blocca e compare questo avviso:

    “Per continuare l’estrazione devi avere il seguente volume (Sfoglia).
    — MENU A TENDINA CHE CONDUCE A DOCUMENTI —
    Inserisci il disco con questo volume e poi premi OK per iniziare, oppure ANNULLA per interrompere l’estrazione.”

    Dal Blog del Mulo ho scaricato nel tempo tanti bellissimi film e non ho mai avuto problemi con l’estrazione… potreste per favore aiutarmi? Oppure, in alternativa, è possibile ricaricare il film nella speranza di poterlo scaricare di nuovo e riuscire a e vederlo?

    Grazie… anche per le bellissime proposte che ogni giorno ci regalate.

    Ciao

    Silvia

  2. P.S.

    Credo che il problema sia nella quarta parte del film: è a quel punto che ll’estrazione si blocca, mentre l’unzip con le altre tre parti funziona.

    S.

  3. Riciao…

    @ tres. Anche con Chrome, l’unico sistema che ho trovato per il download passa attraverso mega.nz… con tutti i limiti annessi e connessi. Se c’è la possibilità di un download diretto, puoi gentilmente spiegarmi qual è? Grazie.

    @ drmario. Sono sollevata che anche tu rilevi un errore nell’unzip della parte 4 del film: temevo che fosse un problema dei miei pc.

    @ Grazyano. Grazie per il nuovo link… purtroppo, il mio antivirus dice che il tuo link contiene un trojan e non mi permette lo scarico. Sigh!

    In conclusione, vi chiedo se è possibile riuppare solo la parte quarta del film, in modo da poterlo vedere.

    Vi ringrazio, comunque, per l’aiuto e la comprensione… e anche per aver creato questo blog pieno di meraviglie.

    Ciao,

    Silvia

  4. Buondì
    a me e Silvia dà lo stesso problema e al link di Grazyano c’e’ un troyan HTML_ScrInject.B. Non si può proprio ricaricare la parte 4?
    Grazie di nuovo per la pazienza ma Auteuil merita un po’ di insistenza…

  5. Vorrei precisare alcune cose:
    1. Grazyano l’ha messo su di un altro host, ma apparentemente, non vi va bene
    2. Ho ripreso il mio DVD l’ho rippato nuovamente con DVDFAB 11 ho riuppato la parte 4
    eccola:
    https://mega.nz/file/HZBB1STB#-pV5OsQFB65qneXtmUD7IiVJMdPBnAf8SiC9wgkjjYo
    se ci riuscite bene lo spero caldamente se non ci riuscite non sarò l’unico sulla terra ad avere questo DVD! Se non trovate nessun altro che ha questo film, potete sempre cercare su Ebay o su Amazon!

    tres

  6. Grazyano, finalmente, sono riuscita a scaricare il film con il tuo link… grazie.
    Purtroppo, la quarta parte riuppata da tres, invece, si scarica ma non si apre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star