Il blog del mulo

Squadra 49 (Jay Russell, 2004)

Regia di Jay Russell. Con Joaquin Phoenix, John Travolta, Jacinda Barrett, Robert Patrick, Morris Chestnut, Billy Burke, Balthazar Getty, Tim Guinee, Kevin Chapman, Jay Hernandez

Titolo originale Ladder 49. Drammatico, durata 105 min. – USA 2004

Strutturato seguendo la tecnica del flashback, un film che ha il pregio di non sfruttare solamente gli effetti speciali per puntare l’obiettivo sugli uomini

I vigili del fuoco, si sa, da quell’11 Settembre di quattro anni fa, hanno assunto per gli Stati Uniti un valore infinito, al limite dell’angelico. Fatta questa premessa, può essere più semplice vedere e comprendere un film in cui il confine fra umanità e retorica rischia pericolosamente di scomparire.
Jack Morrison (Joaquin Phoenix), pompiere della Squadra 49, si trova in difficoltà durante un incendio: un pavimento è crollato e ora si trova da solo, ferito, in qualche luogo di un edificio invaso dalle fiamme. In questo momento Jack, convinto di essere vicino alla morte, ripercorre la sua vita, fin dal momento in cui era entrato a far parte degli “eroi del fuoco”: gli incendi, le amicizie, gli amori.
Strutturato seguendo la tecnica del flashback, il film di Jay Russell, ha il pregio di non sfruttare solamente gli effetti speciali per puntare l’obiettivo sugli uomini. Nella prima parte, gli aspetti di cameratismo, nel senso buono del termine, di amicizia, e di emozione per le prime esperienze, sebbene trattate senza troppi approfondimenti, sono l’elemento portante del film. Nella seconda, purtroppo la retorica emerge fino a spegnere metaforicamente le fiamme. Gli ultimi minuti sono un vero spot per l’arma dei vigili del fuoco (ai quali comunque va tutta la personale ammirazione. In fondo, nella vita chi non ha sognato di fare il pompiere?). L’interpretazione di Phoenix è sempre controllata e lascia il campo alla presenza di John Travolta (capo della Squadra) che mantiene indiscutibilmente il suo fascino.
Per chi vuole vivere, seduto comodamente in poltrona, qualche momento da “towers angel”.

Recensione di Mattia Nicoletti: https://www.mymovies.it/film/2004/squadra49/

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star