Un film di Luca Guadagnino con Dakota Johnson, Tilda Swinton, Mia Goth, Lutz Ebersdorf, Jessica Harper Titolo originale: Suspiria. Genere Horror – USA, Italia, 2018, durata 152 minuti. Uscita cinema martedì 1 gennaio 2019 distribuito da Videa. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14
La giovane danzatrice americana Susie Bannion arriva nel 1977 a Berlino per un’audizione presso la compagnia di danza Helena Markos nota in tutto il mondo. Riesce così ad attrarre l’attenzione della famosa coreografa Madame Blanc grazie al suo talento. Quando conquista il ruolo di prima ballerina Olga, che lo era stata fino a quel momento, accusa le dirigenti di essere delle streghe. Man mano che le prove si intensificano per l’avvicinarsi della rappresentazione, Susie e Madame Blanc sviluppano un legame sempre più stretto che va al di là della danza. Nel frattempo un anziano psicoterapeuta cerca di scoprire i lati oscuri della compagnia. Luca Guadagnino è stato affascinato dal film di Dario Argento fin da quando all’età dei 10 anni ne vide il manifesto. Divenuto regista aveva accarezzato da tempo l’idea di avvicinarsi a quello che è ormai divenuto un classico per rendergli omaggio. Ovviamente non poteva essere nelle sue corde realizzare un semplice remake e infatti ha ragione Tilda Swinton quando afferma che questo film è di fatto una cover che, come tutti sanno, in ambito musicale non necessariamente riprende i suoni e, ancor di più, il testo dell’originale. Infatti Guadagnino si allontana il più possibile se non dagli elementi base del plot sicuramente dallo stile visivo e anche dalle modalità di messa in scena dell’originale. Argento caricava l’azione di tensione sin dalla prima sequenza dell’arrivo in aeroporto per poi trasferirci nella scuola di danza di Friburgo immergendoci in spazi che sollecitavano una lettura onirica di quanto accadeva e in cui il sangue era rosso acceso come parte della scenografia. Guadagnino invece, grazie alla felice intuizione di ambientare il suo lavoro nel 1977, anno in cui uscì il film argentiano, sposta l’azione a Berlino e colloca la scuola di danza nella zona occidentale ma esattamente dinanzi a un tratto di muro. Questo gli consente di tentare un’operazione che può sorprendere positivamente ma anche sconcertare.
commento visibile qui:
https://www.mymovies.it/film/2018/suspiria/
tres, che ha ricevuto ieri il DVD di questo film lo ha convertito con il consueto software DVDFAB11 ed è lieto di proporvelo!
part 1
https://mega.nz/#!zxd0nATB!H_PITnH6VEQMqe6nGmjhvamsb_BR5Kv3hZTzehCGVxY
part 2
https://mega.nz/#!DltHVKbK!Gz06iIFxwoi_5YpwGt5gbXYK7xF9mp437kE1xM7Z_Mo
part 3
https://mega.nz/#!m0FxgACZ!48C20seQmGlqQ2mX3OVlfcDZe6soT8Y3W_e6IODHP-4
part 4
https://mega.nz/#!f5U0BabT!8Dp24qXA97_eeVVB7c6rl_D8JnINUSo9cQXWtkMp8aw
Buongiorno! Il link di Suspiria è stato rimosso: potete ripristinarlo, per favore?
Grazie, e complimenti!
Nuovo link:
https://mega.nz/file/MZ52mSAY#ydC0suo4PbiwnL6RA7eRVFLR70Kn6HMXIw6zv83-Q6U