Il blog del mulo

Tamara toccata dal fuoco (Jeremy Haft, 2005)

Regia di Jeremy Haft. Con Jenna Dewan, Katie Stuart, Chad Faust, Bryan Clark, Melissa Elias, Gil Hacohen, Marc Devigne, Matthew Marsden, Claudette Mink, Chris Sigurdson

Titolo originale Tamara. Horror, durata 98 min. – USA 2005

Da ragazza impopolare a vendicatrice sexy

Tamara è la classica studentessa sfigata del liceo: piuttosto bruttina e per niente sensuale, vive con il padre alcolizzato ed è vittima quotidiana di scherzi e derisioni da parte dei suoi ben più aitanti compagni di classe. Tamara ha un debole, anzi due: è appassionata di stregoneria ed è, tanto segretamente quanto follemente, innamorata del suo insegnante di letteratura inglese. Un giorno, in seguito a uno degli scherzi, che con il passare del tempo sono diventati sempre più pesanti, Tamara muore, più o meno accidentalmente. Grazie a un incantesimo Tamara tornerà dall’oltretomba completamente cambiata e cambierà il corso della sua vita.
Film a metà strada fra il fantasy meno fantastico e l’horror meno orrorifico: una pellicola che trova davvero poche motivazioni d’esistere, sia da un punto di vista contenutistico che da quello strettamente cinematografico. Il plot infatti fa parte dei visti e rivisti: la storia della studentessa disadattata e non accettata che arriverà al suo glorioso momento di rivalsa è infatti stata già raccontata parecchie volte, sia dal cinema che dalla letteratura. E questo film non aggiunge niente di nuovo.
A dirigere il film poi il quasi esordiente Jeremy Haft, autore solo di serial o film televisivi, non particolarmente emozionanti. L’unica nota positiva della pellicola sono i non pochi momenti di splatter puro che però, rimanendo isolati in un contesto completamente anonimo e senza alcuna dignità artistica, appaiono come veloci meteore presto dimenticate.
Da scordare ovviamente anche il cast che purtroppo appare più come un defilé di modelle e modelli: sembrano infatti possedere solo l’indiscussa bellezza fisica i protagonisti del film, fra i quali la fanno da padroni Jenna Dewan, interprete anche di Step Up e The Grudge 2, e Matthew Marsden, già attore in Black Hawk Down e nel più recente Doa: Dead or Alive.

Recensione di Letizia Della Luna: https://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=46301

One reply to “Tamara toccata dal fuoco (Jeremy Haft, 2005)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star