Regia di Billy Wilder un film con Tyrone Power, Charles Laughton, Marlene Dietrich, Elsa Lanchester, Norma Varden Titolo originale: Witness for the Prosecution. Genere Poliziesco – USA, 1957, durata 118 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: –
Leonard Vole è accusato dell’omicidio di una ricca vedova ma la moglie Christine rifiuta di testimoniare in sua difesa. Leonard si rivolge allora ad un celebre e anziano avvocato, Wilfrid Robarts, le cui intuizioni sembreranno poter scagionare l’uomo. Le schermaglie legali durante le udienze del processo condurranno lo spettatore a ritmo serrato fino a un clamoroso colpo di scena finale. Un film in cui la suspence la fa da padrona, un meccanismo a orologeria tratto da una pièce teatrale di Agatha Christie, insuperata regina del genere. Un legal thriller ante litteram, che abbina tensione e colpi di scena, inganni ed equivoci. Strepitosa la prova di tutti gli attori, da Charles Laughton, ansimante e graffiante avvocato inglese, alla misteriosa Marlene Dietrich, a Tyrone Power a suo agio pur in un ruolo ambiguo per lui inconsueto. Con questo film Billy Wilder lascia la commedia sofisticata ma non rinuncia alle tematiche da lui predilette, come l’inganno e la maschera.
Negli anni ’80 ne è stato realizzato un remake, diretto da Alan Gibson, decisamente non all’altezza dell’originale.
commento di Piero Di Domenico visibile quì
https://www.mymovies.it/film/1957/testimonedaccusa/
tres, che nel proporvi questo film rippato dal mio DVD, vi ricorda che le banche sono tutte ladre, ma Banca Intesa e le sue affiliate ancora di più!
https://mega.nz/file/rdo2mS4B#YyS-yubFOZWae-sGkSJPUMQVDNPU8i4SIYc0jI7Ibss